La chiameremo C3?

 

Non è uno spot di una nuova e fiammante automobile ma forse il rombo stonato di un auto che ricorda il suo passato con un pizzico di malinconia al limite della rottamazione.

Una finale non disputata(quella tra Villa e Crotone),un numero che stenta a raggiungere anno dopo anno la doppia cifra ed una decisione che appare sempre più vicina.

Attraverso la nuova riforma dei campionati ed a causa delle normative che hanno praticamente devastato un sistema, la Calabria del Basket sembra in procinto di perdere quello che, per anni è stato un divertente ed avvincente massimo campionato regionale.

Il sistema federale regionale sembra stia programmando un nuovo torneo di Serie D allargato, con parametri al costo dell’attuale Serie D che possa raggruppare tutte le formazioni che nella passata stagione hanno aderito alla C Regionale e quelle che hanno disputato la D incluse le promosse dalla Promozione.

Una decisione forte che appare l’ultima scialuppa per provare a salvare il mondo del basket senior, rovinato da parametri, assenza di programmazione, di sponsor, crisi economica,problemi dell’impiantistica e non solo.

Una sorta di anno zero che si andrà a creare, probabilmente per combattere il boom dei campionati paralleli, sempre più economici ed organizzati.

Andasse realmente così si tratterebbe di una brutta fine per la Fip calabrese sempre più ridotta e lontana dai numeri “disatteso nei punti più salienti ed importanti lo spot/programma “etico” elettorale di due anni or sono (di seguito il link) presentato come un’autentica rivoluzione (ma oggi, ahinoi, è un lontano ricordo), oggi si attendono fiduciosi le ufficialità di questa nuova, ennesima, speriamo ultima, “scialuppa di salvataggio”, c’è da capire quante squadre verranno promosse verso i campionati superiori e bisogna capire se i campionati superiori saranno considerati quelli della nuova C Nazionale o della C Regionale siciliana (come già accade nel sistema femminile).

Sarà tutto vero? Speriamo francamente,con un pò di ottimismo, che siano solo rumors infondati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons