LA CALABRIA DEL BASKET E’ STATA INSERITA NEL PROGETTO NBA

È stata presentata mercoledì 9 novembre a Pesaro la collaborazione pluriennale tra National Basketball Association (NBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) che prevede la nascita del Jr. NBA FIP U13 Championship. Il nuovo torneo nazionale coinvolgerà anche le società della Calabria del Basket partecipanti all’Under-13 femminile. Le squadre vincitrici di ciascuna lega avanzeranno ai playoff, in un torneo a eliminazione diretta che eleggerà il Campione nazionale Jr. NBA FIP U13 Championship 2022-23. Nella femminile, sono state istituite due leghe e la Calabria è inclusa con la maggior parte delle regioni del Centro-Sud.

«Oggi viene siglato un accordo che ha una portata storica – ha detto Giovanni Petrucci, presidente della FIP – Per la prima volta una Federazione cestistica nazionale stringe una sinergia così importante con l’NBA. Siamo di fronte a un progetto pluriennale, che coinvolge migliaia di giovani giocatori e giocatrici, così come le società e tutti i nostri Comitati Regionali. Il campionato Under 13 è di passaggio fra l’attività minibasket e quella giovanile, e ha un’enorme responsabilità per mantenere vivida la passione nei ragazzi per il nostro sport. Con la possibilità che diamo ora a tutti loro, quella cioè di giocarlo con le maglie e i colori delle franchigie NBA, siamo sicuri che quella passione sarà ancora di più alimentata».

Le regioni partecipanti alla prima edizione di Jr. NBA FIP U13 Championship daranno il via al programma, con un evento “draft” in cui a ogni team che prenderà parte alla Championship verrà assegnata una squadra NBA: tutte le squadre riceveranno, per disputare le proprie partite, la divisa della franchigia NBA a loro abbinata. Allo stesso modo, anche gli arbitri e gli allenatori coinvolti vestiranno l’abbigliamento ufficiale a marchio NBA. Il progetto vedrà quindi premiati, per la prima volta in assoluto, i campioni nazionali Under 13 – maschili e femminili- che per l’occasione riceveranno degli speciali anelli.

Jr. NBA, il programma globale di basket giovanile della lega dedicato a ragazzi e ragazze, insegna le abilità e i valori fondamentali del gioco – lavoro di squadra, rispetto, determinazione e comunità – a livello di base, nel tentativo di aiutare a crescere e migliorare l’esperienza del basket giovanile per giocatori, allenatori e genitori.

Le squadre aderenti sono: Ymca Siderno,Eutimo Locri,Aleandre Basket Reggio Calabria,Centro Basket Catanzaro,Lumaka Reggio Calabria, Nuovo Basket Soccorso, Pallacanestro Vibo Valentia,Basket Pellaro,Cono Bovalino e Cestistica Lamezia.

“Sono davvero felice che la nostra regione sia stata inserita nel progetto con Nba – ha affermato il Presidente del Comitato Regionale Fip Calabria, Paolo Surace. Abbiamo 10 squadre iscritte all’under 13 femminile, un risultato importantissimo raggiunto che in Calabria non si era mai visto. Siamo soddisfatti ma per noi deve essere un punto di partenza.
Una sinergia internazionale che non può far altro che dar ulteriore vitalità al nostro movimento del basket in rosa, regalando nuovi stimoli ed un atmosfera a stelle e strisce che impreziosisce la nostra disciplina.
I campionati inizieranno a gennaio 2023 per essere in linea con le tempistiche nazionali.
In futuro, JR. NBA FIP U13 Championship, così come confermato dai vertici federali, si allargherà anche al settore maschile, spingendo ulteriormente la nostra voglia regionale di sospingere dal basso verso l’alto la pallacanestro”.

Show Buttons
Hide Buttons