LA CAPOLISTA SVINCOLATI NON PERDONA, BATTUTA ANCHE L’ACADEMY
La Svincolati Siaz batte Catanzaro al termine di una gara combattuta e si conferma in vetta alla classifica del campionato Under 19 d’Eccellenza. Termina qui il magic moment fantastico dei ragazzi di Iliano Sant’Ambrogio che possono, comunque ancora credere nella post-season.
A quattro giornate dalla fine e con una gara da recuperare, i ragazzi di Coach Ferlisi hanno ottenuto un successo importante a due giorni dalla nuova sfida che li vedrà impegnati, proprio nel recupero, sul parquet della Valtur Brindisi.
La Svincolati Siaz parte bene e dopo due minuti di gioco va avanti sospinta dalle realizzazioni di Giambò e Scredi. I calabresi rispondono prontamente e guidati da Giglio e Canestrari operano il sorpasso, +6 a 6’20 dalla prima sirena. La formazione milazzese prova ad accorciare con Clement e Comin ma gli ospiti restano avanti, +7 superata la metà frazione. Giambò piazza la bomba del – 4 e nei minuti successivi è Comin a realizzare per il sorpasso dei locali, +2. Catanzaro rimette il muso avanti, Maiorana si accende per la nuova parità ma il finale del primo periodo premia i giallorossi che chiudono sul +4.
Il duo Maiorana-Clement per un’avvio sprint del secondo periodo, i milazzesi riducono il gap e tornano a condurre, +4 dopo due minuti e trenta. Le due squadre si alternano nelle realizzazioni, nuovo controsorpasso ospite ma a metà frazione è +3 per la Svincolati Siaz. Fomba si fa valere sotto canestro, i padroni di casa non riescono ad allungare ed al giungere del riposo lungo il tabellone segna il punteggio di 44-42.
Al rientro i biancoblù di casa spingono sull’acceleratore e vanno sul + 9 a 6’40 dalla terza sirena, Catanzaro torna sotto ma una tripla di Maiorana ricaccia indietro il team di Coach Sant’Ambrogio. Foure e Canestrari suonano la carica riportando i suoi sul – 1, ma il buon impatto con la gara di La Bua permette ai ragazzi di Coach Ferlisi di chiudere sul +5 il terzo periodo.
Ultimi dieci minuti, la compagine calabrese con buona intensità trova la nuova parità in apertura ma la Svincolati Siaz guidata dal trio Maiorana-Giambò-Malual torna sul +6. La gara è avvincente, nuovo ribaltone ed i catanzaresi rimettono la freccia, +2 a 5’05 dalla fine (73-75). Milazzo vuole però fortemente la vittoria, cinque punti consecutivi di Giambò danno il via all’allungp decisivo mentre Scredi e Canestrari out per cinque falli restano fuori nei minuti finali. Catanzaro non demorde ma la Svincolati Siaz ben controlla il tentativo degli ospiti ed arriva cosi la vittoria sul punteggio finale di 85-79.
Svincolati Siaz Academy – Basket Academy Catanzaro 85-79
Parziali 20-24 44-42 66-61
Svincolati Siaz Academy
Maiorana 18 Malual 8 Giambò 17 Ocenas ne Letizia ne Clement 14 Comin 11 Lado 2 Jasarevic ne Scredi 9 La Bua 6
All. Ferlisi /Vice All. Priulla
Basket Academy Catanzaro
Canestrari 16 Basile 6 Foure 9 Mazzocca ne Cirobisi, Tumminia 4 Signorino, Pullano 6 Fomba 13 Giglio 17 Spadaro ne Dozic 8
All.Sant’ambrogio
Arbitri : Catania – Gazzara