Giovanili

La leggendaria stagione 1994-1995 della PG Modena Basket Reggio Calabria

In occasione della serata Viola Inside, sono stati celebrati i protagonisti dello scudetto cadetti conquistato dalla PG Modena Reggio Calabria nel 1995, un traguardo che rappresenta ancora oggi il momento più alto del basket calabrese. Tra ricordi ed emozioni, sono emersi aneddoti incredibili che raccontano la determinazione di una squadra e di un coach indimenticabile, il compianto Gaetano Gebbia.
 
Il capitano di quella squadra, Vincenzo Calafiore (oggi affermato ortopedico), ha ripercorso uno dei momenti più epici in mezzo a riti scaramantici pazzeschi”Non avevamo perso una partita durante tutta la stagione, né tra i senior né tra i giovanili. Volevamo dimostrare il nostro valore. Ma in finale, sotto di 22 punti contro la Benetton Treviso, la situazione sembrava disperata. A quel punto, Gaetano ci chiamò in time-out e ci disse: ‘Adesso dovete scegliere se volete scrivere la pagina più importante del basket reggino o se volete entrare nell’albo d’oro nazionale. Tocca a voi’.”
 
Quelle parole furono la scintilla: la squadra completò una rimonta storica, conquistando il titolo e scrivendo una delle pagine più gloriose dello sport calabrese.
 
Massimo Bianchi, storico capitano della Viola ed assistente di Coach Gebbia in quel gruppo, ha svelato un dettaglio incredibile: “Per un periodo non abbiamo avuto a disposizione nessun campo. Ci allenavamo in palestre senza canestri. Allora, con Gaetano, decidemmo di lavorare solo su movimenti difensivi e automatismi… tutto senza pallone e senza canestri.
 
Una dimostrazione di adattamento e professionalità che contribuì a forgiare il carattere di una squadra destinata a vincere.
Show Buttons
Hide Buttons