LA LEONESSA BRESCIA VINCE IL TROFEO SANT’AMBROGIO

Due su due per Vitali e soci, super successo anche nel derby contro Cantù.

Sandro Santoro si riprende Reggio Calabria.

Ancora un successo per lo storico Capitano della Viola Reggio Calabria che, nelle vesti di General Manager della Leonessa Brescia porta a casa la quaratacinquesima edizione del Trofeo Sant’Ambrogio.

Ci sono solo sorrisi nella trasferta calabrese della Germani Basket Brescia, che supera la Pallacanestro Cantù con il punteggio di 91-74 e mette in bacheca la 45/ma edizione del Trofeo Sant’Ambrogio, disputata sul parquet del PalaCalafiore di Reggio Calabria.

Dopo aver battuto la Betaland Capo D’Orlando, Vitali e soci (Luca è stato premiato dall’organizzatore Cesare Sant’Ambrogio a fine gara) vincono anche il derby contro una Cantù in pieni lavori in corso.

Tante assenze e problematiche per la compagine canturina che non ha assolutamente demeritato nella prima parte di gara: la sfida ha assunto una trama molto simile a quella delle sfide del venerdì.

Partenza sorniona per Hunt e soci che si scatenano dal terzo quarto in poi.

Brescia inizia blandamente e incassa un parziale di 12-3 nei primi 4′. Nonostante le poche rotazioni a disposizione, Cantù si affida a Culpepper e Chappell, che nel primo quarto restano un rebus irrisolto per la difesa bresciana. Piano piano, però, la Leonessa entra in partita, chiude il primo quarto sotto solo di 4 lunghezze (15-19) e dopo 4′ del secondo quarto confeziona il sorpasso, che risulterà decisivo. Da quel momento in poi, infatti, Brescia prende il comando delle operazioni, chiudendo il primo tempo con un vantaggio in doppia cifra sul 40-29.

Nonostante le rotazioni corte, Cantù non molla un centimetro nella ripresa e Brescia fatica a chiudere il match. Culpepper continua a segnare con continuità e porta i brianzoli sul -4 (59-55), poi le triple di Michele Vitali e di Moore dilatano nuovamente il gap tra le due formazioni, spingendo la Germani verso il successo finale. I minuti finali, giocati a briglie sciolte, sanciscono la vittoria di Brescia, che fa due su due in Calabria e alza al cielo il Trofeo Sant’Ambrogio, facendo anche un pieno di ottimismo nella volata finale della preseason.

Notevoli i bottini individuali dei giocatori bresciani: 24 punti per Moore, 19 per Michele Vitali, 17 per Hunt, autentico dominatore nel pitturato.

Oggi, la kermesse si concluderà con la sfida finale delle ore 18 tra Capo D’Orlando e Cantù.

GERMANI BASKET BRESCIA-PALLACANESTRO CANTÙ 91-74 (15-19, 40-29, 71-61)
Germani Basket Brescia: Moore 24, Hunt 17, L. Vitali 8, Mastellari 3, Veronesi, Fall, Traini 4, M. Vitali 19, Sacchetti 9, Bushati 7. All: Diana
Pallacanestro Cantù: Smith 13, Culpepper 18, Parrillo 12, Tassone 4, Crosariol 2, Maspero 4, Raucci 5, Chappell 13, Vai 3, Thomas ne. All: Bolshakov
Arbitri: Micino di Potenza e Nocera di Catanzaro

Show Buttons
Hide Buttons