LA NUOVA VIOLA CRESCE MA MONOPOLI LA PUNISCE CON L’EX VITALE
La Redel ritorna a mani vuote dalla doppia e cruenta trasferta pugliese.
Questa volta, però, i neroarancio di coach Cadeo sono andati vicinissimi ad un bel colpaccio esterno dove, solo gli episodi e la migliore gestione del pallone altrui ha prevalso.
Termina 69 a 67 a Monopoli.
Domenica, i cestisti neroarancio hanno bisogno di tutto il sostegno possibile per provare a battere la Scandone Avellino(alle ore 20 al Palacalafiore).
Un guinnes, il team neroarancio l’ha raggiunto, dopo aver dominato la classifica italiana dei risultati in categoria ecco il record dei messaggi denigratori social per partita.
E’ vero:Il palasport e tante altre cose sono fuori categoria. Sarebbe bellissimo vincere sempre , ma, la vicinanza al club, dai giocatori allo staff tecnico non dovrebbe mai mancare. Ed invece, chi sottolineava abbracci e cuoricini, adesso è diventato massimo esperto di flex offense, ha gli occhiali rosso fuoco dalla rabbia più colorati di Mughini e sicuramente, da quel che scrive fa fatica anche nel digerire un Cordon Bleu.
Sia ben chiaro: è un diritto sacrosanto, rimanendo nei limiti dire la propria, ma qui, probabilmente si è persa la bussola, anche quella del minimo rispetto altrui.
Dover leggere commenti social d’inizio anno dolci ed amorevoli, persone che abbracciavano i giocatori domenica scorsa nella gara contro Bari, divenuti distruggenti ed offensivi nell’arco di pochi mesi, in questo caso di pochi giorni, non è cosa ben augurante per nulla e probabilmente totalmente contro producente.
Cambiare 4 giocatori su 10 è tanto: sicuramente servirà un pò di tempo in più ma era un rischio che, dopo l’infortunio di Manu Fernandez andava corso tenendo conto di due fattori:
Il primo è che ne sale una su due gironi e sin dal precampionato tutti erano consapevoli della complessità dell’impresa, probabilmente improgrammabile nonostante gli sforzi societari;
Il secondo, forse il più importante è che, al piano di sopra, servono il triplo dei danari e rischi di dover giocare ancora una volta con Saronno,Crema,Omegna e San Vendemiano(come ai tempi di Renzi e Spizzichini).ù
Chi vivrà vedrà, passiamo alla cronaca.
La partita inizia con qualche intoppo per la compagine pugliese.
Reggio prova un mini allungo ma l’ex Vitale si riscatta da tre punti, portando il punteggio in parità (15-15). Coach Cadeo chiama un Time Out. Vitale penetra e dà il vantaggio a Monopoli, Pazin risponde per i padroni di casa. Paulinus segna e trasforma il libero, mentre Spatti chiude il quarto per i pugliesi. Si va alla pausa sul 21-18.
Vitale apre con un tiro da tre nel secondo periodo.. Formica porta il vantaggio a più 8. Idiaru dalla lunetta realizza due su due, ma Bangu risponde per i neroarancio. Spatti piazza una tripla (33-24) e si ripete su assist di Vitale. Stamatis entra in scena con due triple consecutive, mentre Cessel riduce lo svantaggio a -4. Spatti segna ancora sotto canestro, costringendo Coach Cadeo a un altro Time Out. Milosevic allunga a più 10, e si va all’intervallo sul 41-31.
Dopo l’intervallo lungo, Lorenzo Dell’Anna apre con una bomba da tre. Pazin risponde, ma Donati replica dalla media distanza. L’altro ex Aguzzoli e Preira mantengono il vantaggio per Monopoli. Dell’Anna si conferma da tre punti, mentre Pazin tiene viva la squadra di casa. Dell’Anna segna ancora da tre e subisce fallo, trasformando anche il libero. Ani penetra e riduce lo svantaggio a -4, ma Aguzzoli risponde con una tripla. Dell’Anna continua a colpire da tre, mentre Bangu ruba palla e va a canestro (52-50). Milosevic riporta Monopoli a più 4, ma Bangu riduce ancora a -2. Il terzo quarto si chiude sul 54-52.C’è tanto equilibrio.
Nell’ultimo periodo:Milosevic riapre le danze con un canestro per il più 4. Ani da tre punti accorcia le distanze, mentre Bangu su assist di Ani porta Reggio Calabria a -1. Coach Carolillo chiama un Time Out. Formica riduce ulteriormente lo svantaggio, ma Preira e Paulinus tengono alta la tensione. A 2:52 dal termine, Dell’Anna segna in reverse. Vitale e Spatti si alternano nel mantenere il vantaggio di Monopoli, mentre Stamatis riporta la Viola a -1 con una grande penetrazione.C’è tensione e le scelte diventano drastiche: la tripla del Monopoli a firma è decisiva: 69-67 per Monopoli.
Manelli Basket Monopoli – Redel Viola Reggio Calabria 69-67 (21-18,20-13,13-21,15-15)
Monopoli: Casato NE, Guarini NE, Aguzzoli 8, Pazin 12, Spati 11, Feruglio NE, Calisi 0, Preira 6, Caleprico NE, Vitale 17, Milosevic 11, Formica 4. Allenatore Carolillo
Reggio Calabria: Idiaru 8, Ani 11, Paulinus 5, Traore 0, Simonetti 0, Marinelli NE, Cessel 3, Donati 2, Stamatis 9, Dell’Anna 18, Bangu 12. Allenatore Cadeo
Arbitri: Paolo Carotenuto di Boscotrecase e Luca Mogavero di Bellizzi.
Play-In-Gold
Monopoli 24
Redel 18
Bisceglie 16
Molfetta 16
Angri 16
Svincolati 16
Siaz 14
Avellino 14
Brindisi 12
Matera 10
Bari 8
Basket School 8
Play-In Gold
Lions-Angri 71-68
Monopoli-Viola 69-67
Brindisi-Svincolati 76-66
Oggi
Bari-Messina
Molfetta-Siaz
Scandone-Matera