GiovaniliUNDER 19 CALABRIA

LA PRIMA DA COACH DI SIMONE GINEFRA E’ VINCENTE!

Guidati da coach Simone Ginefra, alla prima apparizione in panchina, i Lupacchiotti hanno superato con un punteggio netto la Gamian Basket- scrive la nota

Inizio col botto per la Pirossigeno Cosenza Basket Under 19! E non era facile, a Belvedere contro la Gamian di coach Andrea Perrone, squadra sempre molto ostica. I rossoblù sono entrati in campo con qualche comprensibile incertezza, ma hanno saputo sciogliersi progressivamente, prendendo le redini del match, mantenendo il controllo e chiudendo avanti tutti i quarti di gioco.

Il team del presidente Piro ha mostrato una soddisfacente compattezza, toccando un vantaggio massimo di 21 punti. Buona prova di tutti i ragazzi, con Simone Sconza, autore di 22 punti, top scorer dell’incontro. Dal canto suo, il Belvedere ha opposto una resistenza dignitosa, con Emmanuele Benuzzi che ha firmato 17 punti personali dimostrando tutta la grinta di un quintetto mai domo. La partita ha offerto spunti interessanti soprattutto per la maturità mostrata dai ragazzi di Ginefra, capaci di gestire i momenti difficili e di mantenere sempre alta l’intensità sia in attacco che in difesa. Un esordio da due punti molto promettente per i giovani lupacchiotti, nella consapevolezza di avere ancora ampi margini di miglioramento ma anche le qualità per ambire a risultati importanti.

Da segnalare l’infortunio occorso a Matteo Bosco, il capitano rossoblù è uscito precauzionalmente, domani si effettueranno tutti gli accertamenti del caso

Tabellini

Gamian Basket Belvedere: Bellino, Galiano, Benuzzi 17, Dimitrov, Falanga 1, Bianco 9, Pugliese 3, Germano 2, Sarro 4, Martorello 14, Cirelli 3, Velaj 8. Coach: Andrea Perrone

Pirossigeno Cosenza Basket: Carofiglio 2, Sconza 22, Castiglione, Giordano 10, Lo Feudo 5, Bosco 6, Madrigrano 13, Aiello 4, Infusino A., Infusino D., Montemurro 6, Carravetta 11. Coach: Simone Ginefra

 

Le parole dell’allenatore rossoblù dell’Under 19 dopo il successo all’esordio

Un esordio vincente, una squadra che risponde presente e un progetto che prende forma. Sono queste le prime sensazioni di Simone Ginefra dopo la vittoria della Pirossigeno Cosenza Basket Under 19 nel primo match di campionato. Una vittoria netta con 18 punti di vantaggio contro la Gamian Basket Belvedere.

«Sono felice di questo risultato – esordisce il coach – che rappresenta un ottimo inizio per il percorso che abbiamo appena intrapreso. I ragazzi hanno saputo dettare i ritmi con personalità e determinazione».

Poi, Simone Ginefra sottolinea soprattutto l’applicazione concreta del lavoro svolto in allenamento: «Questo mi rende particolarmente orgoglioso perché dimostra che il lavoro quotidiano sta dando i suoi frutti. Gli avversari erano fisici e ben preparati, ma abbiamo dimostrato maturità tattica, specialmente quando hanno cambiato sistema difensivo».

Aspetto particolarmente significativo è stata anche la gestione del gruppo: «Ho dato spazio a tutt’e dodici i giocatori convocati, e ogni ragazzo ha dato il proprio contributo mantenendo alta l’intensità per tutta la gara».

Il coach, però, frena subito gli entusiasmi: «Sono consapevole che il cammino è ancora lungo e che questa è solo la prima tappa. Ringrazio i ragazzi per l’impegno quotidiano: è davvero un onore allenarli!».

Un pensiero particolare va al capitano Matteo che ha subito un infortunio: «Gli auguriamo una pronta guarigione. Siamo certi che tornerà presto con noi più forte di prima». L’Under 19 rossoblù si appresta così ad affrontare il prosieguo del campionato con l’umiltà di chi sa di dover ancora crescere, ma con la consapevolezza di aver gettato solide basi per un progetto ambizioso.

Show Buttons
Hide Buttons