LA STORIA DI GIANNI

Enrico Ventrice, regista del Docu-Film “Viola contro Tutti” è stato uno degli Speaker della tappa di Tedex di Soverato ed ha narrato la storia del grande Gianni Scambia, Presidentissimo della Cestistica Piero Viola.

TED, è nato nel febbraio 1984 come evento singolo e nel 1990 si è trasformato in una conferenza annuale, era inizialmente focalizzato su tecnologia e design, coerentemente con la sua origine nella Silicon Valley, ma in seguito ha esteso il suo raggio di competenza al mondo scientifico, culturale e accademico.

Oggi, con diramazioni in tutto il mondo è arrivato anche in Italia con Tedx in salsa tricolore.

La tappa di Soverato ha visto come relatore d’eccezione Enrico Ventrice.

Enrico Ventrice è un filmmaker e producer di documentari è stato anche Supervising Producer per l’ufficio di corrispondenza RAI di New York ma nel mondo del basket di Calabria è conosciuto ed apprezzato per aver diretto il docu-film “Viola contro Tutti”, straordinario racconto ispirato al libro “Che anni quegli anni” di Giusva Branca dove è riassunto il mito Viola.

 

Per vedere il docufilm clicca qui

 

La narrazione su Tedex di Enrico Ventrice emoziona ed è dedicata alle gesta di un reggino valoroso e combattente che avrebbe senza dubbio meritato una vita migliore.

Il condottiero della gloriosa Cestistica Piero Viola, Gianni Scambia, il numero uno della Panasonic di Volkov e Garrett ma non solo”

“Lui è Gianni – racconta Ventrice e con il suo patrimonio onesto ha costruito un patrimonio immenso che da da lavorare a migliaia di persone non solo in Calabria ma anche fuori.

Gianni ha portato la squadra di Reggio Calabria ai massimi livelli nel campionato italiano.

Gianni è rimasto invischiato in una vicenda più grande di lui, di me, e di tutti noi messi insieme.
Ha ricevuto accuse molto pesanti.

Lui, però, si è sempre difeso e con la grinta di un ragazzino, anche oggi che ha 85 anni è uscito fuori a testa alta da 18 anni di processi che lo hanno fiaccato nell’anima e nel corpo.

Ancora oggi, è riuscito a fare causa per aver indietro tutto quel che gli è stato tolto”.

https://youtu.be/Qq9hzxlqkoU

LINK COMPLETO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons