Serie A2

LA VIOLA NON C’E’:FERENTINO PASSEGGIA AL PALACALAFIORE

di Giovanni Mafrici – Momentaccio nero-arancio, quarta sconfitta contro la forte Fmc.

Ferentino si rialza molto bene dopo la sconfitta subita nel derby contro Latina.

Si registra,invece, una nuova serata no per la Viola Reggio Calabria: i calabresi non pungono e giocano una delle prestazioni più brutte di questo inizio di stagione subendo la quarta sconfitta consecutiva.

Perdere contro la forte Ferentino, attrezzata e ben allenata ci può stare per i calabresi. Cedere il passo con l’atteggiamento e l’inerzia vista nello spento Monday Night del PalaCalafiore lascia la piazza nero-arancio con l’amaro in bocca e con grande preoccupazione per il proseguo del torneo.

La Fmc dimostra tutto il proprio valore, si riscatta dopo la sconfitta inaspettata e cocente subita in casa contro Latina e manda ancora più in crisi la massima espressione del basket calabrese. Gli atleti di Antonio Paternoster si dimostrano acerbi, scarichi, poco reattivi ed a tratti involuti: giocate positive ad intermittenza, palle perse a go go anche in maniera banale e tanta, troppa confusione. Idee poco chiare in attacco, lacune evidenti in difesa. Un quadro che si va a sommare con un bilancio che scrive l’ultimo posto in classifica insieme a Scafati e Casale Monferrato, due vittorie e sette sconfitte.

La Viola non viveva da tanti anni un avvio simile: i tifosi, pochi, nervosi e poco coinvolti fischieranno gli atleti al termine della gara.

 

La sfida: Coach Paternoster stravolge il quintetto. Caroti, Guaccio e Fallucca sono le novità accanto a Legion e Radic.

L’avvio di studio lo comanda la Viola.

Il primo sorpasso passa dalle mani di Bernardo Musso.

Capitan Fabi pareggia da due e firma il nuovo sorpasso 17-14.

Un doppio canestro di Marulli fa vedere una Viola che sembra volere reagire.

La gara è nelle mani dei reggini ma non questa trama non durerà.

L’atteggiamento messo in campo nel secondo periodo sintetizza l’evolversi della gara.

Raimond firma il primo vantaggio nella frazione degli ospiti che non molleranno più la presa sulla partita.

Lo specialista Carnovali firma il più quattro:il dominio della Fmc è totale. Il vantaggio degli amaranto al secondo periodo è recuperabile ma la Viola sembra poco sicura.

La Viola non si riprenderà più scivolando sul più diciannove dopo la tripla del ritrovato Marcus Gilbert.

La gara si trasforma in una sorta di amichevole rinforzata: Viola mai pungente eccezion fatta per un mini-break nei primi minuti del quarto periodo.

Ferentino è dominante con contropiedi da manuale del basket, belle azioni e tanta sostnza:Imbrò sigilla la partita con una tripla da distanza siderale ma è il gruppo di Luca Ansaloni a convincere.

La Viola evidenza dei limiti tecnici evidenti. Ritornerà sul mercato? E’ possibile.

Dopo quattro sconfitte di fila i reggini devono provare a far gruppo trovando maggiori sicurezze.

 

Viola Reggio Calabria-Basket Ferentino 76-89

(26-20,10-23,12-21,28-25)

Viola:Radic 24,Legion 18,Caroti 8,Fallucca,Guaccio 3,Fabi 11,Micevic 5,Marulli 4,Lupusor 3,Taflaj,Guariglia.All Antonio Paternoster Ass Domenico Bolignano  e Pasquale Motta

Basket Ferentino:Raymond 7,Musso 17,Gilbert 21,Imbrò 17,Gigli 14,Carnovali 6,Benvenuti 6, Sabbatino 1,Datuowei,Bertocchi.All Luca Ansaloni

Arbitri la sfida i signori Martino Galasso di Siena, Luca Bonfante di Lonigo(Vi) e Corrado Triffiletti di Messina.

Show Buttons
Hide Buttons