La Virtus Matera parte con una vittoria. Rende paga un pizzico d’inesperienza
I biancoazzurri di coach Miriello rimontano uno svantaggio di 9 punti nel secondo quarto e, trascinati da un super Roberto (35 punti), portano a casa il primo successo stagionale.
Comincia nel migliore dei modi la nuova stagione dell’Ondatel Virtus Matera. La squadra di coach Miriello ha infatti messo a referto la prima vittoria in campionato, imponendosi per 97-84 sul campo di una tenace Rende, nella prima giornata del campionato di Serie B.
La partita non è stata una passeggiata per la quotata formazione licana. I primi dieci minuti hanno visto i padroni di casa calabresi partire a razzo, chiudendo il primo parziale sul 29-20 e costringendo i materani a rincorrere.
La reazione della Virtus, però, non si è fatta attendere. Il secondo quarto è stato un autentico pugno sul tavolo della squadra di Miriello, che ha rimontato il gap punto su punto, mostrando grinta e qualità. La ripresa è stata netta e l’intervallo lungo è stato raggiunto sul pari, 51-51, che ha ribaltato completamente i pronostici e la psicologia della gara.
Alla ripresa dagli spogliatoi, è stata l’Ondatel a mettere il piede sull’acceleratore. Guidati da una regia attenta e da un’ottima percentuale realizzativa, De Mola e compagni hanno preso il pieno possesso del match. Il terzo quarto si è chiuso sull’81-73 per i lucani, che si sono presentati alla sirena finale con un vantaggio di 8 punti da gestire.
Nell’ultimo periodo non ci sono stati colpi di scena: la Virtus Matera ha amministrato con intelligenza il proprio margine, controllando le iniziative di Rende e allungando nel finale fino al definitivo 97-84.
A guidare la vittoria è stata una superba prestazione di Andrea Roberto, autore di ben 35 punti e vero faro offensivo della squadra ben supportato da Markus . Al suo fianco, ottime prove anche da parte di Zanetti e Bischetti.
Bim Bum Basket Rende – Ondatel Virtus Matera = 84 – 97
(29-20, 22-31, 22-30, 11-16)
Rende: Gagliardi, Cerchiaro, Lazzari 9, Cavalieri 18, Tarozzi, Dovera 19, Boccasavia 9, Guido 2, Cagnacci 8, Schifea 1, Yeyap 18. Allenatore: Di Martino. Assistenti: Carbone.
Matera: Belgrano, Smith 8, Digno, Zanetti 16, Markus 16, Roberto 35, Tortorelli, Valle 4, Dottorini, Divac 1, Bischetti 11, De Mola 6. Allenatore: Miriello.


