La Vis Basket Reggio Calabria scrive la storia: trionfo europeo nella Eybl Challenge Cup di Budapest
La Vis Basket Reggio Calabria del Presidente Di Bernardo ha regalato alla città una pagina di storia indimenticabile, conquistando la Eybl Challenge Cup di Budapest, prestigioso torneo internazionale riservato alla categoria under 16. Il gruppo 2009/2010, guidato dal duo tecnico Crea/Arecchi, ha dominato la competizione, portando a casa non solo la coppa, ma anche riconoscimenti individuali che hanno coronato un’impresa straordinaria.
Un percorso trionfale
Nel bellissimo impianto Camugo Sportlab di Budapest, i ragazzi amaranto hanno dato vita a una serie di prestazioni memorabili:
- Giorno 1: Nella gara di apertura, la Vis ha sconfitto a sorpresa i norvegesi dell’Oppsal Panther, dimostrando fin da subito di essere una squadra da temere.
- Giorno 2: Doppio impegno per i reggini. Alle ore 15, hanno superato i nordatlantici del Naba Academy, mentre alle ore 21 hanno firmato un autentico capolavoro, battendo il Legia Varsavia, considerato da tutti il favorito del torneo.
- Giorno 3: Nell’ultimo match, contro gli Animales Varsavia, i ragazzi di Reggio Calabria hanno dimostrato cuore e determinazione. Nonostante una disparità fisica evidente, hanno rifilato una netta sconfitta ai polacchi, chiudendo il torneo in trionfo.
La coppa al cielo e i premi individuali
Al termine della competizione, il capitano Concettino ha alzato al cielo la coppa, mentre la Vis Basket ha fatto incetta di premi individuali:
- Kote Mgeladze è stato premiato come MVP della competizione;
- Giovanni Mandarà è entrato nel Best All-Star 5;
- Luca Caroè, da Messina, è stato riconosciuto come miglior giocatore del team.
Orgoglio reggino
Una vittoria che va oltre il risultato sportivo, portando alto il nome di Reggio Calabria in una competizione europea di prestigio. “Siamo orgogliosi di aver elevato il grido ‘Noi siamo Reggio Calabria’ in un contesto internazionale”, hanno commentato i rappresentanti della società.
Un trionfo che resterà nella storia della Vis Basket e dello sport reggino, dimostrando che con talento, determinazione e spirito di squadra si possono raggiungere traguardi straordinari.