LA VIS COMBATTE MA SI SCIOGLIE SUL PIU’ BELLO
di Giovanni Mafrici – Patti vola sulle ali degli americani Santilus e Custis confermando la leadership nel girone per volare in Serie B
Serviva una vera e propria impresa.
La Vis stecca la seconda gara della fase supplementare per volare in Serie B.
Al termine di una sfida palpitante e combattuta, i reggini, nonostante il tanto cuore messo sul rettangolo di gioco, s’inchinano a cospetto di un Patti cinico e concentrato.
La difesa 3-2 manda in tilt i reggini sul più bello: i locali pagano delle percentuali troppo negative al tiro dalla lunga.
Poche penetrazioni e tante triple tentate hanno, senza dubbio, ostacolato la voglia di stupire dei bianco-amaranto che vedono la promozione in Serie B sempre più lontana.
La vittoria a sorpresa, devastante e straordinaria del Foggia(prossimo avversario del Reggio) sull’Agropoli servirà da nuova motivazione da “dentro-fuori” in occasione della prossima sfida del girone.
La cronaca
La Vis parte meglio del Patti.
Mini vantaggi e tanta grinta in avvio con Warwick in evidenza.
I siciliani non sono precisi al tiro e subiscono il buon impatto dei bianco amaranto : qualche amnesia difensiva dei locali permette al Patti di rimanere in gara.Il primo periodo termina 17 a 16.
Patti firma il sorpasso nella prima giocata del secondo periodo con Custis.
Uno splendido canestro in entrata di Fazio firma il 19 a 18 per i locali.
Una tripla di Santilus scrive il 19 a 23.
Tra un canestro valido per interferenza assegnato a Spencer ed un fallo antisportivo sanzionato a Fazio la gara prosegue portando con se tanta intensità : una tripla di Sidoti Jnr(divertente e determinato) galvanizza gli ospiti.
Santilus con un fallo e canestro allunga il vantaggio isolano:22 28.
Lo stesso Santilus commette troppo presto il suo terzo fallo personale : Carpanzano dimezza lo svantaggio con un centro dalla lunga.
Reggio recupera ed impatta e sorpassa con due liberi di Warwick.(31 30).
La gara diventa meravigliosa ed appassionante : totalmente colpo su colpo.
Il piccolo Sidoti(la carta in più della prima parte della gara), Costantino da un lato Fazio e Warwick dall’altro segnano centri importanti.
Un terzo tempo allo scadere del quarto, firmato ancora da Custis ma le squadre all’intervallo lungo : 39 43.
Clima caldissimo e tanto equilibrio anche nella terza frazione.
Si segna molto di meno in mezzo a tanti fischi e tanti errori.
Santilus, ancora lui, trascina Patto fino al massimo vantaggio(50-58).
Un canestro pazzesco di Stracuzzi(una tripla cadendo a terra totalmente fuori equilibrio) da tre tiene viva la gara(53-58).
Il quarto periodo inizia sotto il segno di Busco(la chiave della vittoria): due triple super precise tengono avanti gli atleti di Coach Pippo Sidoti.
Custis sbaglia una schiacciata: la Vis reagisce e ci prova ma lo stesso americano si rende protagonista di un alley-hoop spettacolare.(60 68)
La Vis perde per cinque falli Carpanzano e Spencer e sbaglia molto da tre punti.
Il cuore di Stracuzzi e l’energia di Warwick riportano i locali sotto di quattro a tre minuti dalla fine: Patti ne ha di più.
Custis conduce i siciliani fino al più quindici.
Termina 69 a 84.
Vis Reggio Calabria – Vittoria Assicurazioni Patti 69-84
(17-16, 39-43, 53-58)
Vis Reggio Calabria: Stracuzzi 9, Warwick 21, Fazio 13, Spencer 18, Carpanzano 6, Savo Sardaro, Venuto 2, Costantino, Gerardis N.E., Bonaccorso N.E., Cedro N.E. Allenatori: D’Arrigo e Farina.
Vittoria Assicurazioni Patti: Saintilus 16, Custis 35, Costantino 3, Bolletta 7, G. Busco 5, Ale. Sidoti 7, M. Busco 9, Lumia 2, Ettaro N.E., Anzà N.E., Ant. Sidoti N.E., Marabello N.E. Allenatore: G. Sidoti.
Arbitri: Roberti di Roma e Doronin di Perugia.