L’Arbitro che Spicca il Volo: Francesco Alampi, dal Parquet alla Dr1
Dopo le promozioni in Serie C Unica di Pellegrino e Prestia, un nuovo talento emerge dal vivaio arbitrale calabrese. Il giovane, cresciuto nella Nuova Jolly e reduce da una stagione in DRI con il Basket Pellaro, è già pronto per il massimo campionato regionale.
IDopo le recenti e meritate promozioni in Serie C Unica di Dominella Pellegrino e Alessandro Prestia, che hanno portato alto il nome della regione, un’altra storia di passione e determinazione si prepara a conquistare i campi di pallacanestro.
È quella di Francesco Alampi, un giovane atleta che ha deciso di intraprendere la carriera da arbitro, e che sembra destinato a seguirne le orme. Non un semplice neofita, ma un volto già noto nell’ambiente cestistico calabrese. Alampi, infatti, non arriva a questo nuovo ruolo da estraneo allo sport, ma da atleta che ha ben figurato tra i parquet, maturando una preziosa esperienza anche nel campionato siciliano.
Cresciuto cestisticamente nella Nuova Jolly, e reduce da una positiva stagione in DRI con la maglia del Basket Pellaro, Alampi possiede quella comprensione profonda del gioco che solo chi ha vestito una canotta può avere. Una sensibilità che, unita a una spiccata volontà, ha deciso di mettere al servizio del basket indossando la divisa da giudice di gara.
Dopo aver formalmente aderito al corso per diventare arbitro, il suo percorso è stato letteralmente meteoretico. La sua preparazione atletica, la familiarità con le dinamiche di gara e un’attitudine mentalmente rapida gli hanno permesso di “spiccare subito il volo”, distinguendosi immediatamente tra i nuovi candidati.
La Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), riconoscendo il suo potenziale, ha già deciso di assegnargli il massimo campionato regionale per la prossima stagione sportiva. Un salto non da poco, che dimostra la grande fiducia riposta nelle sue capacità.


