LATINA-VIOLA: SUPER PARTITA IN TERRA PONTINA

 di Giovanni Mafrici – gara tutta da seguire alle ore 18 al PalaBianchini. I reggini cercano il primo sigillo esterno.
La Viola Reggio Calabria gioca in trasferta provando a sfatare un doppio tabù:
  • in stagione i nero-arancio non hanno ancora vinto lontano dal PalaCalafiore con una sommatoria di cinque sconfitte in versione away e quattro vittorie nella modalità “Home”
  • La tradizione societaria delle ultime stagione è avara di vittorie al PalaBianchini.
Si gioca in terra Pontina contro l’ottimo Latina.
Le squadre hanno i medesimi punti in classifica e cercano il successo per pensare ancora ad una eventuale qualificazione alla Coppa Italia di categoria.
Squadre diverse e tanti temi tattici da seguire affidati alle mani di due allenatori capaci come Marco Calvani e Franco Gramenzi.
Gli ex?
La Viola schiera Marco Passera: per qualche mese in canotta nero-azzurra dopo la vittoria della A2 con Brescia.
Per Latina,invece, occhi puntati su Marco Laganà: reggino doc, figlio di Lucio giocatore della Viola negli anni 80 e 90.
Un talento assoluto del basket italiano frenato dagli infortuni alle ginocchia: il suo percorso è passato anche dalla Viola nella passata stagione per un mini-tour non giudicabile.
In pacchetto di ex non finisce qui: la terra che ha accolto Coach Lazzaro prima, che si è esaltata sotto la guida di Giovanni Benedetto ha un motore integrato di spessore: il vice-allenatore ormai storico della società del Cavaliere Benacquista è Giuseppe Di Manno, alla Scuola di Basket Viola nel 2011 con tanto di titolo giovanile vinto e promozione dalla D alla C regionale.
Appetitoso lo scontro sotto canestro: da un lato un Benvenuti in crescita accanto al collaudato duo formato da Pacher e Baldassarre. Dall’altra parte del campo, dimenticando gli incubi da Luca Ianes di qualche anno fa, i nero-arancio se la vedranno con l’ex Biella e Ferentino Bj Raymond in compagnia di Josh Hairston, Usa con esperienze in Svizzera,Svezia ed Israele e l’affidabile Giovanni Allodi insieme all’imprevedibile Di Ianni.
Latina potrebbe recuperare Tavernelli in regia. Tanto spazio per Laganà da play-guardia, ed i three pointer Saccaggi e Pastore killer devastanti contro la Viola in più occasioni: Saccaggi fece molto bene con Agrigento, Pastore, beniamino del pubblico pontino ha sempre fatto “strabene” al trio contro la Viola.
Dopo la pausa salutare e ricaricante, la Viola punta forte su Caroti e Passera in regia, l’arma tattica Rossato, il Capitano Fabi ed un Roberts a caccia di continuità uniti all’imprevedibile Agbogan.
La gara verrà trasmessa in diretta su Lnp
ed in diretta radiofonica su Antenna Febea.
Gli arbitri sono Stefano Ursi di Livorno (Li), Pasquale Pecorella di Trani (Bt) ed Alberto Perocco di Ponzano Veneto(Tv)-
Show Buttons
Hide Buttons