Serie A2

L’AVVERSARIO AI RAGGI X: LA CUORE BASKET NAPOLI

di Giovanni Mafrici – Si gioca domenica alle ore 18. La Viola cerca il primo pass in trasferta.Due gli ex: Aldo Russo e Gennaro Sorrentino. Basabe e Carter gli atleti da tenere maggiormente d’occhio

Napoli? La Viola deve fare grande attenzione.

La Cuore Basket del Presidente Ruggiero, nata dalla trasformazione dell’Agropoli affrontato dalla Vis nella fase di C di due anni fa sta pagando lo scotto della matricola.

La decima giornata è stata caratterizzata dall’atipico esonero di Francesco Ponticiello, allenatore che ha lasciato un grande ricordo di se a Reggio Calabria (l’anno della promozione in Serie A2 e la successiva stagione terminata con la salvezza e la conquista del premio Under) e che, in terra partenopea ha conquistato contro ogni pronostico la promozione in A2 con un bel Grande Slam unendo anche la Coppa di Lega.

Non è bastata la vittoria contro Cagliari per evitare un esonero che ha disorientato ancora di più la matricola campana pronta a prendere le redini del basket partenopeo dopo anni e anni di fallimenti e delusioni.

Al posto di Coach Ponticiello c’è Aldo Russo: alla Viola per due anni, prima in Dna con Coach Bolignano successivamente, all’interno della stessa stagione e dell’anno successivo con Coach Ponticiello.

Il roster?

Tra le mura amiche ha lottato con quasi tutte le avversarie sfiorando di vincere spesso e volentieri.

I soli quattro punti in classifica tracciano un bilancio pesante.

In regia ci sono due partenopei doc come Roberto Maggio e Bruno Mascolo.

L’ex Casale Vangelov sotto canestro.

Gli uomini più pericolosi sono gli stranieri Carter e Basabe.

Quest’ultimo è subentrato in corsa sostituendo Vucic: vanta esperienze in Belgio,Grecia e Finlandia.

Carter è la classica guardia statunitense con una stazza più bassa rispetto agli standard ma con buoni numeri.

Nel ruolo di comunitario c’è il volante Nikolic oggetto del desiderio di diversi team: il dunker di proprietà dell’Orlandina anche a causa di svariati acciacchi non è ancora al top in questo campionato.

L’ex? E’ l’esterno Gennaro Sorrentino. Ha giocato nel 2014 in canotta Viola salutando verso la fine del campionato per approdare alla Fortitudo di Bologna.

Il pacchetto delle ali è completato con il duttile Mattia Mastroianni ed Alessio Ronconi atleta, quest’ultimo componente della spedizione dalla C alla A2 dove militava anche il reggino Rappoccio.

 

Show Buttons
Hide Buttons