LBA VERSO LA FASE FINALE DEL CAMPIONATO

Giocate 25 partite e sulla base di quello che abbiamo visto al termine di questa prima tornata possiamo trarre un primo bilancio sui percorsi delle varie squadre.

Partiamo dalla EA7 Emporio Armani Milano, attualmente prima in classifica con 40 punti. Seppur la squadra in questo momento sia la favorita da 888sport e altre società di scommesse e stia primeggiando su tutti gli aspetti del campionato, sta attraversando un momento estremamente problematico. L’inaspettato addio di Alessandro Gentile(adesso all’Hapoel Gerusalemme con Coach Pianigiani) e le basse prestazioni di alcuni elementi fondamentali della squadra, che stanno giocando al di sotto delle loro possibilità, sono tra le difficoltà con cui la capolista si trova a fare i conti in questa parte del campionato.

A cercare di mettere i bastoni tra le ruote alla supremazia dell’Olimpia Milano troviamo la Reyer Venezia a occupare la seconda posizione con 34 punti e la Sidigas Avellino in terza posizione con 30 punti. La Reyer Venezia che può contare su una squadra forte e compatta, tra cui spiccano i nomi di McGee e Haynes, guidata con grande perizia dall’allenatore De Raffaele,ex Viola, sta comunque facendo i conti con la lunga assenza di Tonut. La Sidigas Avellino del coach Sacripanti, oltre a poter contare su nomi di spicco come Joe Ragland, Thomas e green, vanta al momento la seconda migliore difesa del campionato.

Al quarto posto della classifica attuale troviamo la Dolomiti Energia Trentino con 30 punti e quindici partite vinte su venticinque giocate. Al quinto posto troviamo la Grissin Bon Reggio Emilia in leggera risalita e a 28 punti. La squadra ha spiazzato ogni previsione quest’anno perdendo con team sulla carta inferiori e vincendo con altri nettamente superiori, come l’Olimpia Milano. Non possiamo di certo considerare negativa la stagione della Grissin Bon ma appare evidente che la squadra stia pagando cari gli infortuni di Della Valle e Gentile, incidenti che sono costati alcune sconfitte.

La Betaland Capo d’Orlando il Banco di Sardegna Sassari, rispettivamente in sesta e settima posizione, sono invece tra le squadre che contro ogni previsione stanno raggiungendo ottimi risultati. I siciliani che sembravano votati alla retrocessione hanno sin da subito dimostrato di essere un super squadra all’altezza del campionato. Nonostante una campagna acquisti apparentemente sbagliata e una serie d’infortuni iniziali, la Betaland Capo d’Orlando sta lottando con tenacia ogni Domenica, ed essendo ancora aperto il campionato chi sa che non regali ulteriori sorprese. Il Sassari, invece, è l’unica unica squadra che al momento è riuscita a vincere al Pala Carrara.

Dando un occhio ai piani bassi della classifica troviamo la neopromossa Germani Basket Brescia che per la prima volta nella storia ha guadagnato l’ammissione alle Final 8 di Coppa Italia, a differenza della squadra siciliana ha avuto una partenza non delle migliori ma con pazienza e fiducia ha raggiunto eccelsi risultati, legittimo successo per la determinazione con cui la squadra ha affrontato l’ingresso al campionato.

Poi c’è la Vanoli Cremona, probabilmente la squadra che rappresenta la più grande delusione del campionato, penultima a soli 14 punti.

Siamo ancora a metà campionato e sicuramente ne vedremo delle belle, seppur troppo presto per fare previsioni possiamo però iniziare a farci un’idea di quelle che sono le squadre che nelle prossime partite dovranno lottare per non retrocedere e quelle combatteranno per aggiudicarsi il titolo di campioni d’Italia.

 

Show Buttons
Hide Buttons