C Sicilia-CalabriaSlider

LE STELLETTE DELLA C, LE ABBIAMO DIVISE, ECCO IL GIRONE WEST

Forse mai come quest’anno l’avvicinamento alla stagione della C Unica maschile è avvolto in un’aura di mistero. Poca comunicazione dai club(ovviamente non tutti, Gela ad esempio, fa un lavoro pazzesco), tantissime new entry straniere, giovani alla prima esperienza: un mix che rende il lavoro di analisi precampionato più difficile, ma non per questo meno affascinante. Dividiamo allora le nostre “stellette” di previsione, concentrandoci in primis sul Girone West, il raggruppamento che interessa da vicino la Calabria con la presenza della Dierre Reggio Calabria e della Cestistica Gioiese.Lo stesso è evidentemente più debole dell’altro. Ci sbilanciamo? Secondo noi è più debole del 35%.(Alfa,Cus,Gela,Comiso ma non solo sono super squadre).

Un girone che, sulla carta, sembra avere un chiaro favorito, ma che promette di riservare diverse sorprese.

Partiamo dall’ovvio: la Dierre Reggio Calabria è, in teoria, la squadra da battere. La conferma di un nucleo rodato, unita a nuovi innesti di qualità, la pone al vertice dei pronostici. La stabilità è un fattore chiave in una categoria così equilibrata e la società reggina sembra averla fatta propria. L’esperienza e la conoscenza del territorio sono asset fondamentali. Se confermerà i pronostici, la sua corsa verso i playoff dovrebbe essere la più lineare del raggruppamento. La pole position, insomma, è meritatamente sua.

Subito dietro, o forse alla pari, si profila l’ombra del Castanea. La squadra, che si è “autoretrocessa” dalla Serie B, rimane un’incognita di grandissimo peso. Che tipo di roster metterà in campo? Quale sarà la reazione psicologica dopo un passo indietro di tale portata? La potenza di fuoco e l’esperienza di un progetto proveniente dalla serie superiore sono innegabili, ma il rischio di un contraccolpo o di un approccio non impeccabile esiste. Saranno, senza dubbio, le nemiche pubbliche numero uno della Dierre per il primo posto.

Ed ecco la nota più intrigante: la Cestistica Gioiese. La frase “può stupire tutto e tutti” non è un semplice modo di dire. In uno scenario così incerto, un progetto solido, motivato e con un forte radicamento sul territorio può fare la differenza. 

Sappiamo chi parte con i favori del pronostico, ma in un contesto del genere, l’adattamento, l’integrazione e la rapidità di messa a punto del gioco saranno fattori decisivi. La regular season sarà una lunga marcia di avvicinamento, e solo sul parquet scopriremo le vere gerarchie.

Una cosa è certa: il Girone West, con le sue due rappresentanti calabresi pronte a lottare in posizioni diverse, sarà uno dei più interessanti e combattuti da seguire.

La formula : Le squadre sono divise in due sottogironi. Nel Sottogirone West: Cestistica Gioiese, Dierre Reggio Calabria, Castanea Messina, Peppino Cocuzza Basket Milazzo, Svincolati Academy, Nova Basket, Cus Palermo, Nuova Pall. Marsala, Virtus Trapani. Nel Sottogirone East: Basket Giarre, PGS Sales Catania, Olympia Basket Comiso, Sport Club Gravina, Cus Catania, Alfa Basket Catania, Siracusa Basket, Gela Basket, Basket Scicli Meerkat.

Al termine delle 16 partite di regular season, le prime cinque dei due sottogironi sono ammesse alla Poule Promozione, le ultime quattro alla Poule Retrocessione. Le squadre portano con sé i punti della prima fase negli scontri diretti e affrontano le formazioni dell’altro girone, per un totale di 10 partite nella Poule Promozione e 8 nella Poule Retrocessione. Le prime sei sono ammesse ai play-off al meglio delle tre gare; le squadre dal 7º al 10º posto partecipano al play-in in gara secca per qualificare altre due squadre ai play-off. Per la Poule Retrocessione, le ultime due retrocedono direttamente; le squadre dal 3º al 6º posto parteciperanno al play-out che mette in palio una sola salvezza, per un totale di 5 retrocessioni.”

DIERRE BASKETBALL REGGIO CALABRIA 4,5/5
Obiettivo arrivare fino in fondo, ma non sarà facile.
Tantissime incognite, dalle partenze di Trinca,Laganà,Barrile al cambio di allenatore.
Mercato importante con nomi che hanno ben figurato anche in altre categorie.
Miljianic,Marini,Arrighini,Scortica, nuovo capitano, Epifani, unici alle conferme di Cernic,Fazzari ecc. pone la Dierre in pole, quantomeno in questo primo raggruppamento.
Slot straniero libero per tentare l’all-in a Febbraio in sede di Mercato.
Coach Inguaggiato dagli Usa, incuriosisce.Che Dierre vedremo?

CASTANEA BASKET 4/5
Esperienza e possibili sorprese.
In arrivo l’ufficialità di Kabir Usam, un lieto ritorno.
Un Tedesco bravo ad agire sotto canestro, Barbera,Giannullo,Bellomo,gli ex Viola, Marinelli e Romanò.
Dovrebbe allenare Filippo Frisenda.
Palazzetto in gestione, progetti di altissimi livelli sul Baskin e tanto entusiasmo.

PEPPINO COCUZZA 3,5/5
Squadra dinamica. Coach Baldaro è confermato.
Dmitrovic può dare qualità, Mazzullo è sostanzioso, fisico, grosso, può fare benissimo.
L’esperienza di Scimone, l’energia di Montanari può essere utilissima.
De Gaetano in regia. Onoto è il cambio del lungo, arriva da Udine.
Forse un pò corta, ma consistente.

SVINCOLATI ACADEMY 3/5
Tantissimi giovani sono passati in questi anni da casa Svincolhouse.
Quest’anno il reclutamento sembra migliore dei precedenti.
Sarà la variabile impazzita ed una ipotetica “ammazza-grandi”.Persi Maiorana e La Bua che sono decollati in B, volti nuovi a caccia del nuovi Michael Scredi.
Stefano Marisi garanzia assoluta in panchina.

VIRTUS TRAPANI 3/5
Quanti lieti come back.
Valerio Napoli, vittorioso, allenatore che in tanti ricordano a Barcellona e Gioia Tauro vuole fare bene.
I fratelli Genovese,Frisella sono garanzia di esperienza e qualità.
Svoboda? Dobbiamo anche presentarvelo?
Specialmente in casa può vincere contro chiunque.

CUS PALERMO 3/5
L’aver confermato tutto e tutti è un valore aggiunto.
L’anno scorso non fu PlayOff per un nonnulla, due anni fa si.
Federico Catania è silenzioso ed efficace.
Gran lavoratore e tecnico.
Da qui partì Vittorio Moltrasio, oggi impattante in B1 con Coach Bolignano all’Orlandina.
Pirrera il bomber, vuole confermarsi.Il gruppo idem.Attenti ai giovane Alioto.

CESTISTICA GIOIESE 3/5
Campo caldo, matricola infiammabile, conferme importanti, dal Coach Polimeni, al bomber Russo,senza dimenticare lo sceriffo De Gregorio,Lupoi e l’americano Cutrì.
Tantissime novità: Diop,Vita Sadi Junior, Sesljia sotto canestro, il reggino Pucinotti, Mazzarella, Graziotto, Keita, gente che scalpita ed ha la giusta fame.
Potrebbe essere la rivelazione assoluta dei due gironi

NOVA BASKET 2,5/5
Una variabile impazzita con Claudio Pizzuto alla guida, pronto a mettere tutta la sua energia.
Tantissimi giovani e non giovani stranieri in ballo, tanti conosciuti, altri, come accadde per quelli della Gioiese e non solo, meno conosciuti.
Può accreditarsi per palesarsi come rivelazione del club.

MARSALA 2/5
Justas Vieversys è la stella.
Tumminia rientrato in isola da Catanzaro può fare bene.Tantissime le incognite ed i giocatori da scoprire.
Coach Grillo e Marsala hanno una linea perfetta da rispettare, societaria e di cultura sui giovani. Senza Tartamella e Miculis, ovviamente non sarà facile.

Show Buttons
Hide Buttons