SliderVarie

L’INVENTORE DEL BASKIN SARA’ A MESSINA, PRESENTI TIGERS, VIBO ED ALEANDRE DALLA CALABRIA

Andrà in scena in questo fine settimana grazie all’ impegno portato avanti da Filippo Frisenda, delegato di Sicilia e Calabria del Baskin una manifrstazione importantissima per tutto il movimento.

 

A Messina sarà presente l’ingegnere Antonio Bodini che, insieme a Fausto Cappellini, ha inventato questo sport che è diventato sinonimo di inclusione in tutto lo stivale e che, recentemente ha coinvolto anche tre squadre di Calabria, che saranno presenti all’evento: i collaudati Tigers di Gioia Tauro di Valentina Parziale, l’Aleandre, prima realtà del Baskin di Reggio Città e la Pallacanestro Vibo.

L’Università di Messina ha supportato con grande entusiasmo l’iniziativa “Baskin. Ieri, oggi, domani”, concedendo gli impianti della Cittadella per la gara dimostrativa e i locali dell’ateneo per il convegno. Questo, dal titolo “Baskin. Ieri, oggi, domani” è in programma per sabato pomeriggio alle ore 15:30, e vedrà la partecipazione di importanti figure del panorama del baskin nazionale: Filippo Frisenda, delegato di Sicilia e Calabria, l’ingegnere Antonio Bodini, Giuseppe Battaglia, consigliere nazionale e responsabile settore scuole, Vincenzo Spadaro, formatore nazionale di tutti gli allenatori, e Marco Vaccarella, responsabile ufficio scolastico per Sicilia e Calabria.

 

Ma in cosa consiste questo sport? Il baskin è una variante del basket che promuove l’inclusione e la socializzazione tra persone con e senza disabilità. Nato in Italia, si gioca con due squadre di 10 giocatori, 5 in campo e 5 in panchina. La particolarità è che ogni squadra deve schierare in campo almeno 2 giocatori con disabilità e almeno 2 normodotati. A seconda del tipo di disabilità, ad ogni giocatore viene assegnato un ruolo specifico e un canestro in cui tirare a canestro. Il baskin, quindi, non si limita ad “adattare” il basket alle disabilità, ma crea un gioco completamente nuovo in cui le differenze diventano punti di forza.

La gara dimostrativa che si giocherà domenica mattina alle ore 10:30 vedrà sfidarsi la formazione di Gioia Tauro e una nuova realtà messinese, la Ssr Inclusion. Questa partita sarà un’ottima occasione per vedere il baskin in azione e comprenderne appieno le dinamiche e i valori

Show Buttons
Hide Buttons