Locri:Il tetto che gocciola.Ci sono 45 gradi, è il momento di pensare all’autunno
In inverno,la palestra dello “Zaleuco” si trasforma in una piscina ogni volta che piove. Per la quinta volta il derby tra Eutimo Basket e YMCA Siderno venne rinviato e la partita successivamente annullata. La Città Metropolitana ha uomini nuovi. E il nuovo delegato allo Sport, che verrà è già chiamato a una prova decisiva.
Il termometro segna 45 gradi, il sole picchia sulla Locride. Ma sotto la calurac’è già chi guarda avanti con timore. Perché quando arriverà l’autunno, con le sue prime piogge, a Locri si ripeterà la stessa, identica, umiliante scena.
Al centro della questione c’è la palestra del Liceo Scientifico “Zaleuco”, impianto di proprietà della Metrocity, utilizzato quotidianamente da studenti e atleti. Un luogo che dovrebbe essere tempio dello sport e della formazione, e che invece si trasforma in un campo “bagnato” ogni volta che il cielo si copre. Le infiltrazioni dal tetto sono ormai endemici. Secchi sparsi sul parquet, pozzangheree fondo diventato impraticabile.
L’ultimo episodio che ha fatto storia, fu il rinvio del derby tra Eutimo e YMCA. Non è la prima volta.è la quinta. La stessa squadra, lo stesso ostacolo: l’acqua che gocciola dal soffitto, beffarda. Un messaggio pubblicato sui social dalla società locrese andò a riassumerecon una frase che brucia: “Forse è meglio farli stare sul divano con il telefono”.
Oggi, in attesa di conoscere il nome del nuovo delegato allo sport della Metrocity, ci auguriamo che, questo annoso problema venga messo in testa alle problematiche dell’impiantistica sportiva.
Il nuovo delegato ha la possibilità di scrivere una pagina diversa. Quella in cui la farsa finisce e si torna finalmente a giocare sul serio. I ragazzi dell’Eutimo Basket, dai 5 ai 99 anni, e i loro avversari di Siderno aspettano solo questo: di poter scendere in campo, senza secchi, senza pozzanghere, senza paura di scivolare. Con la dignità di chi sa di essere stato ascoltato. Il tempo dei rinvii, come quello della pazienza, purtroppo, è ormai scaduto.
Visto che fa caldo,, tanto caldo e di acqua piovana neanche l’ombra, ve lo diciamo adesso…


