LOREDANA COSTANTINO CONVOCATA IN NAZIONALE MASTER: UNA REGGINA AL TORNEO INTERNAZIONALE DI MAXI-BASKET
Un nuovo prestigioso traguardo per Loredana Costantino, storica figura del basket femminile italiano e reggina, convocata nella Nazionale Master che parteciperà alla prossima tappa del Fimba Maxi Basket World Cup in Svizzera, dal 27 giugno al 6 luglio tra Lugano, Locarno e Bellinzona.
Nata cestisticamente nella Leonardo Basket del professor Pino Pellicanò, Costantino ha scritto pagine importanti del basket in rosa, vestendo maglie di prestigio in Serie A e in numerosi club italiani: da Alghero a Sorrento, da Battipaglia ad Abano Terme, passando per Palermo e Campobasso e la gloriosa Olympia in Serie A. Playmaker di comprovata esperienza, ha lasciato il segno in ogni squadra in cui ha giocato, diventando un punto di riferimento per il movimento.
Ora, a distanza di anni, torna a rappresentare l’Italia in un torneo internazionale, affiancata da ex compagne di alto livello: Simona Sarni (ex Nazionale A e lunga militanza in A1), Minoia, Buglione, De Michele, Zedda (tutte con trascorsi in Serie A), oltre a Laura Mengucci, Roberta Stracchi, Antonietta Vitagliani, Daniela Zucchini, Silvia Ciabatta, Michela Margelli e Laura Piras.
Oggi, Loredana lavora attivamente e da tanti anni nel settore giovanile dell’Aleandre sia come Istruttrice che come preparatrice fisica.
La Fimba Maxi Basket World Cup è un evento che unisce passione e competizione, dimostrando come il basket possa essere vissuto a livelli altissimi anche dopo anni di carriera. Per Costantino, è l’ennesima prova di un amore per il gioco che non si è mai spento.
Appuntamento in Svizzera, dunque, per tifare Loredana e le sue compagne, in una competizione che celebra il basket, l’amicizia e la leggenda di atlete che hanno fatto la storia.