EccellenzaSerie A1SliderStory

Luca Ansaloni: “Ritornare a Reggio è sempre una gioia immensa”

Reggio Calabria –di Giovanni Mafrici –  Speciale clinic Gaetano Gebbia- parla Coach Luca Ansaloni, relatore al clinic del Palalumaka – Un ritorno carico di emozioni per Luca Ansaloni, ex cestista della Cestistica Piero Viola Reggio Calabria e oggi responsabile del settore giovanile della Derthona Basket, protagonista al clinic dedicato alla memoria di Gaetano Gebbia. Tra ricordi personali e riflessioni sul basket moderno, l’ex cestista ha regalato una lezione di passione e competenza.

 

“Mi fa un piacere enorme essere qui per celebrare Gaetano – esordisce Ansaloni – Fu il mio primo allenatore a Reggio,lavorava al fianco del compianto Tonino Zorzi, nella mia prima esperienza lontano da Bologna, dalla Vitus. Lo ricordo come una persona che sapeva guidare i ragazzi, tecnicamente impeccabile e umanamente straordinario”.

 

L’omaggio al coach scomparso si intreccia con aneddoti degli anni ’80:
“Era giovane, super motivato.Per me fu una rivelazione: non solo basket, ma scuola di vita. Lo ritrovai anni dopo ai corsi allenatori e confermò la sua capacità di insegnare”.

Oggi Ansaloni lavora nel vivace settore giovanile della Derthona, dove sta nascendo una Cittadella dello Sport:
“È una realtà che investe sui giovani. In questi anni siamo diventati uno dei migliori vivai d’Italia, grazie a risorse umane di qualità. A settembre inaugureremo il nuovo Palasport, segno di una visione a lungo termine”.

Con la schiettezza che lo caratterizza, Ansaloni lancia un appello:
“Dobbiamo riportare l’Italia a investire seriamente nei vivai. Oggi mancano meccanismi che tutelino chi forma i ragazzi. I giovani perdono motivazione: sanno che dopo anni di sacrifici, il salto alla prima squadra è un’utopia. E le società, senza ritorni economici, faticano a trovare istruttori di livello”.

Un confronto amaro con il passato:
“Negli anni ’90, il valore economico dei ragazzi stimolava club e allenatori. Io fui allenato da Ettore Messina, in panchina c’erano Scariolo, Consolini… Oggi quel sistema formativo è in crisi”.

Reggio Calabria, un ritorno speciale

Tra vecchi compagni come Lucio Laganà, Gerry Brienza e Giovanni Rugolo, Ansaloni celebra il legame con la città.

Show Buttons
Hide Buttons