GiovaniliSliderVideo

L’URLO DA CROTONE:INTITOLIAMO IL PALAKRO’ AD EGIDIO CARBONE

Sono passati due anni da quando il compianto Presidente della New Team 2000 Basket Crotone ci ha lasciati, ma il basket calabrese non si dimentica di uno degli uomini che hanno segnato un’epoca importante sui parquet di tutta la regione.Tantissime testate pitagoriche hanno ricordato la memoria di un vero e proprio pilastro del basket a Crotone, Egidio Carbone.

Bloccate tutte le attività in presenza, anche il Secondo Memorial Egidio Carbone si è svolto on line, organizzato dalla figlia di Egidio, Erika, da Ugo Maeran, uomo polivalente e sempre presente nelle attività della New Team, e dal giornalista sportivo Giovanni Mafrici, da oltre 20 anni voce della pallacanestro regionale, punto di riferimento per l’intero meridione attraverso la sua testata giornalistica reggioacanestro.com – scrive Fabrizio Carbone su We Sud, anch’egli parte integrante del sabato pitagorico nel ricordo del Presidente Carbone.

Tanti gli ospiti del seguitissimo webinar, due ore nelle quali i più stretti collaboratori di Egidio, ma anche gli amici sportivi, allenatori, giocatori e dirigenti della FIP Calabrese,  lo hanno raccontato attraverso aneddoti, ricordi, battute, facendone emergere non solo gli aspetti legati alla sua passione sportiva e alla sua dedizione al mondo della pallacanestro, ma anche all’uomo che c’era dietro al Presidente Carbone, a come accoglieva tutti all’interno di quella che a tutti gli effetti era la sua seconda casa: il Palakrò.

La situazione dei palazzetti crotonesi, con Egidio Carbone in campo, probabilmente, sarebbe stata diversa. Non c’è dubbio che il suo modo di affrontare i problemi legati allo sport cittadino, di cui – insieme ad altri concittadini sportivi – si è sempre fatto ampiamente carico, e la sua capacità di mediazione affinata in anni di lotta sindacale, avrebbe consegnato alla città uno scenario diverso da quello attuale.

Le testimonianze degli amici, dei giocatori e degli addetti ai lavori dell’intera Calabria del basket, hanno restituito ai calabresi che seguivano il webinar una certezza, il Palakrò è stato il biglietto da visita dello sport crotonese, e a curarsene è stato il consorzio che lo ha gestito, guidato proprio da Egidio Carbone. Da qui la proposta di Giovanni Mafrici, che ha incontrato il desiderio dei tanti collegati, intitolare il Palakrò proprio ad Egidio Carbone. Credo che al termine del periodo di chiusura che sta devastando lo sport nazionale, e di quello che sta devastando oltre ogni limite lo sport cittadino, l’Amministrazione dovrebbe considerare questa proposta. Se c’è stato un uomo che ha consacrato la sua vita allo sviluppo dello sport cittadino, quell’uomo era Egidio. Ha dato tanto, tantissimo a questa città, e forse è arrivato il momento che questa città si ricordi di lui.

E’ possibile rivedere il webinar del memorial al seguente link di youtube https://www.youtube.com/watch?v=OW0zMl5W-_U

La Calabria del Basket ricorda Egidio Carbone, da Reggio Calabria la richiesta di intitolargli il Palakrò

Show Buttons
Hide Buttons