Maia Schirripa: il basket nel cuore tra Locri e la Liguria
Speciale Ionicup – La IonicaUp festeggia la sua decima edizione e tra i protagonisti c’è Maia Schirripa, giovane cestista cresciuta nell’Eutimo Locri, reduce da un’importante esperienza a Pegli. «È bellissimo tornare e vedere tanti ragazzi che come me sono cresciuti qui e ora contribuiscono a questo evento», racconta con entusiasmo.
La scorsa stagione ha visto Maia affrontare la sua prima esperienza lontano da casa, tra i campi di Serie B e gli impegni scolastici. «Mi sono trovata bene sia con la squadra che a scuola – spiega -. La differenza più grande? In Liguria ci allenavamo anche in venti, mentre qui spesso eravamo in cinque o sei». Un salto di qualità che l’ha fatta crescere rapidamente, sia come atleta che come persona.
La sua storia nel basket inizia seguendo le orme del fratello e del nonno, figura fondamentale nel suo percorso. «Il nonno?È venuto persino a trovarmi in Liguria per assicurarsi che stessi bene – racconta con affetto -. Il suo consiglio più bello? Divertirmi e fare sempre le scelte giuste per il mio futuro».
Ora che è tornata a Locri per la IonicaUp, Maia guarda avanti con determinazione: «Il mio sogno è giocare in una buona squadra e realizzarmi come persona. Lo sport insegna tanto, ma la vita è lunga e bisogna affrontarla con equilibrio».