MARCO MAIDA DICE ADDIO AL BASKET
Un assenza pesantissima per la squadra del suo cuore. Uno degli esempi da seguire del basket di Calabria appende le scarpette al chiodo. Onore a te, Marco!
La sua nota
Dopo una vita passata sui campi da basket, arriva un momento in cui bisogna essere sinceri con sé stessi.
Per me questo momento è oggi.
Quattro anni fa avevo già pensato di smettere. Sentivo che qualcosa stava cambiando, dentro e fuori dal campo. Ma non ero pronto. Non ero pronto a lasciare quello che per così tanto tempo è stato molto più di uno sport: una routine, una valvola di sfogo, un’identità, una seconda casa.
Allora ho continuato. Forse per abitudine, forse per amore del gioco, forse perché certe cose non si possono chiudere finché non si è davvero pronti a farlo.
Il basket mi ha dato tantissimo: amicizie, emozioni, delusioni, insegnamenti e momenti che porterò con me per sempre. Mi ha insegnato il sacrificio, la disciplina, il rispetto e la capacità di rialzarsi dopo ogni sconfitta. Mi ha accompagnato in fasi diverse della mia vita ed è stato presente nei giorni migliori e in quelli più difficili.
Ma le passioni, a volte, non finiscono di colpo. Cambiano forma. E capire quando è il momento di fermarsi richiede lucidità e onestà.
Oggi sento di essere finalmente pronto a chiudere questo capitolo con serenità, senza rimpianti e con gratitudine. Non perché sia venuto meno l’amore per questo sport, ma perché alcune strade, semplicemente, arrivano al loro punto naturale.
Non sarà facile abituarmi all’idea di non entrare più in palestra, non vivere più certe emozioni o non condividere lo spogliatoio con compagni che nel tempo sono diventati amici. Ma so anche che quello che il basket mi ha lasciato resterà parte di me.
Grazie a chi ha condiviso con me anche solo un pezzo di questo percorso: allenatori, compagni, avversari, amici e persone che mi hanno sostenuto negli anni.
Il basket finisce come pratica quotidiana. Non finirà mai davvero dentro di me
Un ringraziamento speciale al mio caro amico @mech.art.official per avermi omaggiato con questo tributo 🙏🏻❤️
ok


