Mariangela Giovinazzo: “Il Baskin unisce, abbattendo ogni barriera. E la New Tiger Gioia Tauro è pronta ad accogliere tutti”
– “Hanno vinto tutti”. Con queste parole Mariangela Giovinazzo, assessore alle Politiche Sociali di Gioia Tauro e referente Sport e Disabilità del CSI Reggio Calabria, racconta l’esperienza della neonata squadra di baskin “New Tiger Gioia Tauro”, protagonista di un’esibizione che ha emozionato atleti e pubblico contro gli Inclusion di Messina
“È andata benissimo – racconta entusiasta Giovinazzo – perché come diciamo sempre, nel baskin vincono tutti. È stata una partita giocata, vissuta e divertente”.
L’evento ha avuto un momento particolarmente toccante quando è stato chiesto al pubblico di privarsi della vista per 10 minuti: “Volevamo far provare al pubblico cosa significa vivere il gioco dal punto di vista dei nostri atleti. La partecipazione è stata attiva e speriamo che questa esperienza abbia lasciato una consapevolezza diversiva”.
Tra le reazioni del pubblico, Giovinazzo ricorda con commozione: “Qualcuno diceva ‘non riusciamo a capire nulla’, ma il compagno accanto rispondeva ‘devi solo provare ad ascoltare, come se fossi a letto al buio’. Questa condivisione è stata bellissima”.
Particolarmente significativo il gemellaggio con Messina: “Dobbiamo ringraziare l’Inclusion Messina – spiega Giovinazzo – che ci ha accolto quando non conoscevamo ancora bene questo sport. Hanno aiutato i nostri ragazzi a capire regole e spirito del gioco. Nonostante le rivalità tra Calabria e Sicilia, siamo riusciti a fare famiglia”.
L’auspicio è ora di trovare altre squadre in Calabria: “Sarebbe più facile organizzare incontri e creare una vera rete regionale. Il baskin è uno sport che unisce e vogliamo che questa unione cresca sempre di più”.