Maurizio Cremonini: “Il minibasket è il sogno che nasce sui campi e cresce con passione”
“Molto contenti del fatto che soprattutto le realtà più distanti e decentrate hanno chiesto di condividere con il minibasket delle giornate speciali”. Con queste parole Maurizio Cremonini, responsabile nazionale minibasket, racconta l’entusiasmo e l’impegno che hanno caratterizzato il recente tour nelle realtà locali in Calabria.
Il viaggio di Cremonini e del suo team ha toccato diverse città, portando il minibasket nei luoghi dove spesso lo sport diventa un’opportunità di crescita e aggregazione. “Abbiamo fatto un giro che ci ha portato a Castrovillari, Rossano, Corigliano, Crotone, Catanzaro, Gioia Tauro, Vibo Valentia e Locri. Siamo veramente soddisfatti della disponibilità e dell’accoglienza che abbiamo ricevuto”, ha dichiarato Cremonini.
Durante l’evento Italia-Ungheria, Cremonini ha avuto modo di parlare ai bambini presenti, ricordando loro l’importanza di coltivare i propri sogni. “Oggi sta accadendo quello che ha fatto innamorare tantissimi anni fa bambini come me. Stamattina lo dicevo ai bambini sul campo: mentre voi giocate qua fuori, stasera dentro ci sarà il vostro sogno. Coltivate questo sogno”.
Queste parole rispecchiano la filosofia del minibasket, che non è solo uno sport, ma un’esperienza formativa e un’opportunità per i più piccoli di avvicinarsi al basket in modo divertente e inclusivo. “Questa Nazionale è partita dal minibasket”, ha sottolineato Cremonini, guardando con orgoglio ai giovani atleti che hanno preso parte all’evento. “È bello vedere dei giovani con questi bei fisici e con questo entusiasmo. È l’inizio di una nuova era”.