Mimmo Praticò: “L’Italia? Un’emozione incredibile, lo sport è una risorsa per il futuro”
Speciale azzurri- di Giovanni Mafrici. -Mimmo Praticò, storico dirigente sportivo reggino ed ex presidente del CONI regionale e numero uno della Reggina, ha condiviso le sue emozioni e riflessioni in occasione di un evento che ha riunito la comunità sportiva di Reggio Calabria in occasione di Italia-Ungheria di Bssket. Con una carriera lunga e prestigiosa alle spalle, Praticò ha vissuto momenti indimenticabili, ma l’ultima esperienza lo ha lasciato senza parole.
“Le parole del mio amico Gianni Petrucci in conferenza stampa? Emozioni forti, ma un’emozione incredibile”, ha esordito Praticò. “Non sapevo se battere le mani o piangere. Mi è arrivato come una bomba dentro il cuore. Non me l’aspettavo, davvero. Con Petrucci siamo molto amici, ma le sue parole davanti a tante persone mi hanno lasciato senza parole.”
L’evento, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, ha dimostrato quanto lo sport sia ancora un collante fondamentale per la città. Praticò, visibilmente commosso, ha sottolineato l’importanza di momenti come questi: “È un segnale forte per Reggio Calabria. Dimostra che lo sport può unire, emozionare e far riflettere. I dirigenti sportivi devono parlare ai ragazzi, perché loro sono il futuro.”
Praticò, che ha vissuto in prima persona le grandi esperienze dello sport italiano, ha espresso la sua opinione su ciò che sta accadendo oggi: “Guardate, è una cosa meravigliosa. Non mi aspettavo che una partita, che poteva sembrare di minor importanza vista la qualificazione già certa degli azzurri, potesse radunare tutta questa gente. È un segnale che mi emoziona profondamente.”
Praticò ha poi rivolto un appello ai dirigenti sportivi e alla città intera: “I ragazzi sono una risorsa fondamentale per il futuro dello sport reggino, ma anche dell’Italia. Dobbiamo parlare con loro, ascoltarli, coinvolgerli. Lo sport non è solo competizione, è educazione, è crescita, è vita.”