Morabito: “Bic?Questa Eurocup è solo l’inizio. La società ha creato qualcosa di speciale”
Il vice allenatore della Reggio Bic in Eurocup, preparatore fisico vincente sia in Amaranto che alla Dierre finalista della C, analizza la stagione europea e guarda al futuro: “Abbiamo le basi per costruire grande basket in Carrozzina. Morabito è stato ospite su Tiro da 4, all’interno dello Speciale Reggio Bic
Reggio Calabria – Una stagione che ha superato ogni aspettativa, un gruppo che ha scritto pagine indelebili del basket reggino. Francesco Morabito, vice allenatore della Reggio Bic, si racconta dopo l’avventura in Eurocup con la schiettezza e la passione che lo caratterizzano.
“Siamo tornati a parlare di quella famosa goccia d’acqua – ride Morabito – ma ora abbiamo messo un punto altissimo. Tocca a noi provare a superarlo, anche se non sarà facile”. Il riferimento è alla storica qualificazione ottenuta dalla squadra, risultato di un lavoro meticoloso.
Morabito non ha dubbi nell’assegnare il merito principale: “Antonio [Cugliandro il Coach] ha dimostrato di essere un grande allenatore. Ha stravolto ruoli, capito e ascoltato i giocatori. Io lo vedo lavorare ogni giorno, dentro e fuori dal campo”.
Un riconoscimento speciale: “Lo conoscevo come giocatore, ma da allenatore è ancora più bravo. Il ‘miracolo’ di portare questa squadra così in alto non è casualità. Lui allenava già la nazionale bulgara, i bulgari ci avevano visto lungo”.
Per Morabito questa stagione deve essere solo l’inizio: “Il materiale c’è. La squadra a inizio anno era più forte degli altri anni, ma serviva qualcuno che la facesse esprimere al meglio. Ora abbiamo creato le basi per scelte importanti: societarie, di roster, di staff”.
Con la grinta di sempre e la consapevolezza del lavoro fatto, la Reggio Bic guarda già al futuro, forte di un gruppo affiatato e di un’identità ritrovata.