NBA: GLI SPURS SPAZZANO VIA OKC IN GARA 1

di Nino Romeo – Spurs di un altro pianeta, OKC umiliata in gara 1 della semifinale della Western Conference NBA.

Gara 1 della prima semifinale della Western Conference NBA è tutta dei San Antonio Spurs, che hanno regolato gli Oklahoma City Thunder in un solo quarto, umiliando poi Durant e compagni nei restanti 36 minuti di gioco con un “wire-to-wire” davvero memorabile.

AldridgePrestazioni irreali per LaMarcus Aldridge (38 punti in 30 minuti) e Kawhi Leonard (25 in 21 min) ma, come sempre, il denominatore comune delle vittorie di San Antonio è uno solo: la squadra. Intensità pazzesca sui due lati del campo per tutti i componenti del roster (nessuno escluso) ed OKC non può che inchinarsi allo strapotere dei padroni di casa.

Un primo quarto sensazionale per gli Spurs che giocano con un’energia fuori dal normale in difesa e raggiungono la perfezione in attacco con Leonard ed Aldridge davvero di un altro pianeta per la difesa di OKC. In pochi minuti è +20 per gli uomini di coach Popovich; impatto sulla gara fantastico anche per Manu Ginobili che entra sul parquet a pochi minuti dal termine della prima frazione ed in un amen regala 3 assist fantastici per Aldridge e Leonard e 6 punti in fila. Dopo 12 minuti il punteggio è 43-20 per San Antonio. Per dare un’idea di ciò che è stato il primo quarto basti pensare che i 43 punti realizzati in dodici minuti rappresentano il record di franchigia di tutti i tempi nei Playoffs per i texani.

LeonardLa seconda frazione inizia sulla falsa riga della prima con un Danny Green infallibile dalla lunga ed il solito Kawhi Leonard imprendibile per OKC. E quando piove diluvia per Oklahoma che viene letteralmente spazzata via dagli Spurs (62-30 dopo 19’ con 17 punti di Leonard e 19 di Aldridge). Frustrazione pura per gli uomini di coach Donovan, ai quali non basterebbero i Ghostbusters per fermare San Antonio: si va al riposo sul 73 (settantatre!!!) a 40 per gli Spurs. Qualche numero sul primo tempo? 69% dal campo e 22 assist di squadra per San Antonio con un Aldridge irreale (25 punti).

Non cambia nulla nelle ultime due frazioni: OKC in confusione totale con Westbrook e Durant nervosi e frustrati mentre San Antonio continua a macinare gioco e grandina sui Thunder: 91-57 a metà della terza frazione e 105-66  con dodici minuti ancora da giocare.

Nell’ultimo quarto prosegue il “garbage time” puro iniziato già da parecchio e c’è spazio per l’ovazione regalata a Boban Marjanovic, ormai idolo del pubblico di casa; fa più notizia il consueto duetto di coach Popovich con Sager (forza Craig!!!) con Gregg che, per una volta, scherza poco e risponde in maniera molto rispettosa al bordocampista di TNT, che sta continuando la sua lotta contro la leucemia, lasciandosi andare solo nel finale quando dichiara: “Non penso al titolo ma solo ad ogni gara che dovremo giocare”. La gara scorre via concludendosi con il punteggio di 124-92.

1-0 nella serie per gli Spurs e ci sarà davvero tanto da lavorare per coach Billy Donovan in vista di gara 2 che si giocherà, ancora a San Antonio, nella notte tra lunedì e martedì.

 

Nino Romeo per Reggioacanestro.com

SAN ANTONIO SPURS – OKLAHOMA CITY THUNDER 124-92  (43-20; 73-40; 105-66)

SAN ANTONIO: Leonard 25, Aldridge 38, Duncan 8, Green 18, Parker 2, Ginobili 6, Anderson 2, West 5, Mills 3, Diaw 6, Martin 2, Miller 5, Marjanovic 4. Coach: Popovich

OKLAHOMA CITY: Durant 16, Ibaka 19, Adams 9, Roberson, Westbrook 14, Singler, Waiters 11, Kanter 6, Payne 3, Collison 2, Foye 5, Morrow 5, Mohammed 2. Coach: Donovan

Show Buttons
Hide Buttons