NBA il Vice Presidente Neil Meyer a Reggio Calabria: “Città passionale, qui il futuro del basket”
di Fortunato Serranò – Il dirigente della lega americana commenta l’iniziativa Junior NBA tra le scuole calabresi e lancia uno sguardo ai playoff
Reggio Calabria – “Una città dal cuore basket”. Con queste parole Neil Meyer, vicepresidente della NBA, ha descritto Reggio Calabria durante la visita per la finale del progetto Junior NBA che ha coinvolto oltre 25.000 studenti italiani. L’evento, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, ha trasformato per due giorni i palazzetti reggini di Palacalafiore, Palabevenuti e Boccioni in un laboratorio di sport e valori.
“Vedere la passione di questi ragazzi è incredibile”, ha detto Meyer osservando le partite delle squadre scolastiche. “Il Junior NBA è il nostro programma più importante per sviluppare non solo il gioco, ma anche valori come squadra e fair play. Solo in Italia coinvolgiamo 25.000 giovani, in Europa e Medio Oriente 80.000”.
Poi l’elogio al territorio: “Ieri ho passeggiato lungo il corso Garibaldi: Reggio è bellissima, ma soprattutto è una città di basket. In palestra si sente l’energia”.
Interpellato sulle finals in corso, Meyer ha sorriso: “I playoff sono spettacolari. I Knicks contro i Pacers a Est, i Timberwolves contro gli Thunder a Ovest. Potremmo avere un nuovo MVP, ma ogni partita regala emozioni”. Senza sbilanciarsi su un pronostico, ha però sottolineato: “Quest’anno stiamo vedendo l’ascesa di giovani stelle che ridisegnano la lega”.
L’evento calabrese conferma la strategia NBA di puntare sui territori con radici cestistiche. “Qui c’è la giusta miscela di storia e voglia di crescere – ha concluso Meyer –. Il nostro obiettivo? Far innamorare sempre più ragazzi di questo sport”.