NEL RICORDO DI COACH BENVENUTI

Oggi 17 febbraio 2012 ci lasciava il grande Gianfranco “cacco” Benvenuti a 79 anni di età.
Prima buon giocatore poi ottimo allenatore tra Livorno, Udine, Gorizia, Stella Azzurra Roma, Reggio Calabria, Perugia, Trapani e Montecatini.
Allena anche per qualche anno la nazionale femminile di basket italiana (1974-76) ha ben 6 promozioni conquistate sul campo con le squadre da lui allenate compresa la doppia storica promozione B1-A2 e A2-A1 sulla panchina della Pallacanestro Trapani (1989-91). Personaggio sanguigno, le sue squadre avevano la difesa come marchio di fabbrica ma sapeva adeguare il suo gioco ai roster che si trovava a gestire.
La Reggio Calabria del basket lo ricorda come il primo allenatore in grado di portare la Viola nella massima serie del basket italiano.
Nei mesi scorsi la città ha accolto con emozione l’intitolazione dell’impianto sportivo di Largo Botteghelle alla memoria dello sportivo livornese.

Il Comune di Reggio Calabria, grazie alla preziosa segnalazione e collaborazione dell’associazione “Viola Inside” ha vissuto un pomeriggio di straordinari ricordi alla presenza dei tecnici e dei giocatori della grande Cestistica Piero Viola, dei gloriosi Presidenti dell’epoca, il Giudice Viola e l’Ingegnere Scambia e di Gaetano Gebbia, storico assistente del tecnico e perno fondamentale dell’iniziativa.

Con la Cestistica Piero Viola Reggio Calabria,dicevamo, il tecnico riuscì a conquistare la prima storica promozione nella massima serie della compagine reggina. Bianchi e compagni riuscirono dal 1982 al 1985 a centrare il doppio salto dalla Serie B alla Serie A1. Il 22 maggio 1983 affronta il Pavia al PalaExpo pavese nella gara di ritorno dei playoff di Serie B: 105-89 il risultato finale e vittoria per la squadra calabrese. L’anno successivo in Serie A2 è di assestamento con il 9º posto; il 1985 è l’anno della promozione in Serie A1 con uno primo posto a pari merito con la Benetton Treviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons