SliderStory

NEL SEGNO DI REBECCA, GRANDE TIFOSA DELLA VIOLA

Una lavagna interattiva per l’oncologia pediatrica: il dono che mantiene vivo il ricordo di Rebecca,grande tifosa della Viola
 
In un reparto dove le giornate sono misurate da esami e attese, arriva un raggio di luce colorato e interattivo. Lunedì 13 ottobre 2025 segnerà una data di speranza concreta per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Morelli di Reggio Calabria. In quella giornata, verrà ufficialmente donata una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) per la ludoteca, insieme a un iPad che sarà un ponte con il mondo esterno per un giovane paziente costretto all’isolamento.
 
Questo gesto, però, non è solo solidarietà. È un ricordo che prende vita. È l’eredità di una bambina di nome Rebecca Cuzzucoli, bergamasca di nascita ma con il sangue reggino che le scorreva forte nelle vene. Rebecca se ne è andata nel maggio 2021, a soli 5 anni, dopo aver combattuto con la forza di un gigante contro una grave cardiopatia congenita. Ma la malattia non ha mai spento il suo sorriso. La sua era una gioia di vivere contagiosa, un coraggio silenzioso che ispirava tutti coloro che le stavano intorno. Una piccola-grande guerriera con una passione smisurata per il basket e per la Viola, dove sognava seguendo le imprese del suo idolo, A.J. Pacher. Sabato sarebbe stato il suo compleanno. Compirebbe 10 anni. Un traguardo dolceamaro che la sua famiglia ha sempre voluto trasformare in un’opportunità per donare amore, proprio come faceva Rebecca.
 
Negli anni passati, per il suo compleanno, i fondi raccolti in sua memoria hanno viaggiato lontano, fino in Ciad, per sostenere una causa onorevole.
 
E poi c’è lo sport, la sua altra grande passione. Quest’anno, l’impulso è partuto da un triangolare di calcio “Memorial Rebecca Cuzzucoli”, organizzato dalla ASD Pol. Bagaladi.
Perché la luce di una vita, anche se breve, non si spegne mai. Si trasforma in un dono, e continua a illuminare.
Show Buttons
Hide Buttons