NICO MANNION HA ESORDITO IN NBA

Ottavo italiano nella storia del basket ad esordire in Nba:dopo Rusconi,Esposito,Bargnani,Gallinari,Belinelli,Datome,Melli, è toccata al figlio di Pace.

Tanti anni fa, già andare al College, per un italiano, sembrava un sogno.

Ricordate l’esperienza dell’ex Viola,Marco Baldi da Aosta?

Oggi, la Nba, per i giocatori azzurri non sembra più un miraggio, ma probabilmente, un obiettivo da provare a raggiungere.

Negli anni 90 toccò prima a Stefano Rusconi,odiatissimo dalla curva reggina ma centro azzurro d’assoluto spessore che militò per i Phoenix Suns.Nella stessa annata toccò a Vincenzo Esposito, gloria della Caserta scudettata con Gentile e Dell’Agnello, esplosivo esterno che riuscì a giocare tra i Pro nelle prime esperienze in Nba dei canadesi Toronto Raptors, campioni Nba due stagioni orsono.

Il momento più alto arrivò con il draft del 2006. La prima scelta fu un italiano,Andrea Bargnani da Roma.

La sua esperienza fu vissuta tra alti e bassi fino al suo prematuro ritiro.

Esperienza in Nba anche per Gigi Datome dalla Sardegna e Marco Belinelli da Bologna, atleta in grado di vincere una gara del tiro da tre durante un All Star Game.

Discorso diverso per Danilo Gallinari da Milano. La gloria azzurra partita dall’Olimpia, seguendo le gesta del papà Vittorio, arma difensiva delle scarpette rosse di Dan Peterson, è riuscito ad imporsi diventando una stella di assoluta grandezza. Oggi è un uomo mercato pronto a salutare i Thunder.

L’ultimo ad arrivare in Nba è Niccolò Melli, compagno di giovanili a Reggio Emilia dei reggini Kenneth Viglianisi e dei fratelli Laganà, oggi punto fermo dei Pelicans della prima scelta di due anni orsono, ovvero Zion Williamson.

Ed oggi, tocca a lui, il figlio di Pace(storico avversario della Viola con la canotta della Clear Cantù), Niccolò Mannion da Siena.Nico ha esordito nella notte all’interno della vittoria dei Warriors contro Sacramento. Steph Curry non è riuscito a ripetere i 62 di qualche ora prima fermandosi solo a quota 30.

 

Show Buttons
Hide Buttons