Noi..alle finali nazionali del Csi

Ogni tanto scriviamo anche di noi. Non capita spesso, ma spinti dalla passione verso questo sport  in questa occasione ne vale proprio la pena. Lo spunto nasce dalla conclusione del campionato regionale CSI di basket femminile, che ha registrato la vittoria della nostra formazione “RAC Team” squadra che ha concluso da imbattuta il percorso di stagione regolare e i play off.

La prima considerazione la rivolgiamo al CSI (Centro Sportivo Italiano) di Reggio Calabria, organizzazione sportiva cattolica alla quale dedichiamo un sentito apprezzamento per essere riusciti a rianimare, in poco tempo, la voglia di basket nella nostra città e provincia, sia in campo maschile che femminile.

La seconda va a tutte le atlete (senza limiti d’età) e alle società che hanno  saputo onorare al meglio la prima edizione del campionato femminile appena concluso: Nuova Jolly, Viola Basket, Palmi e RAC Team.

La terza considerazione va rivolta a Carlo Vetere che ha saputo curare in ogni minimo dettaglio e guidare questo nostro speciale progetto cestistico, unico in Calabria catalizzando gran parte delle energie positive del basket regionale e non solo.

La sfida finale dei play off è stato il degno coronamento di un’avventura impensabile fino a qualche mese fa che premia il  progetto aggregativo di Reggioacanestro, nato principalmente per valorizzare e far divertire le tante giovani atlete del basket.

La nostra squadra ha unito gran parte della territorio reggino, da Melito Porto Salvo a Villa San Giovanni e con due giocatrici di Messina che hanno completato la squadra dell’area metropolitana dello Stretto.

Nonostante la voglia di fare qualcosa di buono non è stato tutto semplice. Quando il percorso sembrava abbastanza semplice e lineare, spesso abbiamo incontrato incomprensibili “salite ardite” e “oscuri ostacoli” che sono stati brillantemente superati perché il nostro spirito e il nostro stile è rimasto limpido e cristallino.

Abbiamo spesso giocato con cinque giocatrici a referto, alcune delle quali presenti con la febbre o infortunate, garantendo a tutte una giusta gratificazione di partecipazione a questo progetto: dalla realizzazione delle divise, ai book fotografici, alla preparazione delle partite.

Non ci siamo mai nascosti perché non è nel nostro stile. Noi siamo “Reggioacanestro” e in tutta Italia ci conoscono e siamo credibili perché amiamo questo sport e lo facciamo raccontandolo tutto l’anno.

Lo spirito aggregativo e la voglia di divertirsi hanno comunque prevalso e questa è la più importante delle vittorie. Rappresentare la Calabria alle finali nazionali CSI di Montecatini sarà un vero onore, e lo faremo facendo valere uno degli slogan del nostro sito: “tutta la Calabria del basket in un click”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons