Serie A2

OGGI SUPER PARTITA: C’E’ TREVISO-BOLOGNA

Le dichiarazioni del pre-gara: parla anche Davide Lamma atteso al rientro in campo.

Lamma_Davide_6363-400x300Domenica 29 maggio, ore 18.00

Villorba: De’ Longhi Treviso-Eternedile Bologna

Lunedì 30 maggio, ore 21.00

Scafati: Givova-Centrale del Latte Amica Natura Brescia

DE’ LONGHI TREVISO – ETERNEDILE BOLOGNA

Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)
Quando: domenica 29 maggio, 18.00 Arbitri: Masi, Di Toro, Bongiorni
In diretta esclusiva su Sky Sport Plus HD

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) -“Una partita attesissima e con mille contenuti, ma noi dobbiamo concentrarci sull’aspetto tecnico, con la consapevolezza che il nostro pubblico ci darà la spinta in più per affrontarla al meglio. Loro sono una squadra ben delineata che ha mantenuto tutta la stagione una precisa fisionomia, con difesa molto fisica e aggressiva e un attacco veloce che non disdegna tiri nei primi secondi dell’azione. Forse a inizio anno avevano qualche limite di talento individuale, ma l’addizione di un giocatore come Amoroso, un elemento ‘illegale’ per questa categoria, li ha completati bene anche in questo senso. Il nostro compito è quello di alzare la nostra asticella ancora sul piano dell’intensità per tutti i quaranta minuti e della qualità del nostro gioco: dobbiamo difendere forte e limitare le loro opzioni per poter avere qualche canestro facile in contropiede. In attacco dovremo tenere botta sulla loro forte difesa e muovere bene uomini e palla. Fisicamente anche se noi abbiamo giocato più partite di Bologna in questi play off non sono preoccupato, la squadra sta ricaricando bene le pile dopo gli sforzi fisici e mentali nei quarti di finale. L’aspetto emotivo sarà importante e sappiamo che il pubblico ci darà la carica giusta nei momenti di difficoltà per poter giocare una grande partita domenica”.
Note – Tutto esaurito in gara 1 (domenica ore 18.00), quasi esaurito in gara 2 (martedì ore 20.30) per i primi due episodi della semifinale play off di Serie A2 tra De’ Longhi TVB e Eternedile Bologna. Richieste di biglietti ben oltre il limite della capienza (5344) del Palaverde e vero e proprio assalto alle prevendite in due giorni, a testimonianza di una serie attesissima. 150 i tifosi ospiti al Palaverde. Squadra al completo per l’inizio della semifinale, dopo i due turni vinti alla quinta partita con Casale Monferrato e Ferentino negli ottavi e nei quarti. Bologna invece ha avuto meno dispendio di energie, avendo eliminato nel primo turno Agropoli per 3-1 e nel secondo Agrigento per 3-0. In stagione regolare due partite giocate e due vittorie per parte (entrambe con il medesimo scarto di 7 punti) per Treviso e Fortitudo sul loro campo. Esauriti i biglietti per gara 1 già da venerdì, Palaverde sold out per la partita di domenica. Pertanto domenica non saranno aperte le casse del Palaverde. Per gara 2 posti in rapido esaurimento.
Media – Diretta tv su Sky Sport HD (canale 205) e diretta radiofonica su BluRadioVeneto (88.7 e 94.7 mhz) anche in streaming www.bluradioveneto.it.

QUI BOLOGNA
Matteo Boniciolli (allenatore) – ”Questi playoff stanno dimostrando che siamo una squadra cresciuta e maturata, con migliori percentuali al tiro e più rimbalzi conquistati. Se vogliamo proseguire il nostro cammino, ora dovremo dimostrare di essere meritevoli sbancando, necessariamente, l’altro campo assieme al PalaDozza nel quale il fattore ambientale è indubbiamente rilevante. La sfida sarà questa: essere in grado di continuare a giocare sui nostri ritmi e senza snaturarci. Il fatto che Treviso abbia giocato 10 partite e noi 7 in questi playoff non farà alcuna differenza perchè Treviso è squadra molto giovane e a quell’età si ha sempre e soltanto la voglia di giocare, non ci si sente stanchi”.
Marco Carraretto (giocatore) – ”Sfida dal grande fascino, ci sono tutti gli ingredienti per una serie importante e di spessore sia dentro, sia fuori dal campo. Arrivati a questo punto non possiamo nasconderci e le altissime motivazioni azzereranno l’ipotetico fattore stanchezza per Treviso. Chi sbaglierà di meno e riuscirà ad imporre la propria pallacanestro potrà spuntarla. Dobbiamo essere consapevoli di quello che è stato il nostro recente cammino e, nel massimo rispetto dei nostri avversari, ci presenteremo al PalaVerde per dire la nostra e provare a dare seguito al nostro percorso”.
Davide Lamma (giocatore, torna in gruppo per le semifinali) – “È una cosa sicuramente particolare, intanto non un ritorno in campo ma un ritorno in panca, per adesso. Alla Fortitudo diamo una mano tutti, se un giorno dovesse Lamma_Davide_6363-400x300ammalarsi Luca Turoni – il nostro fisioterapista – e sapessi fare le fasciature mi metterei a farle. È una situazione di emergenza, ero tesserato e sono contento di dare una mano, al di là del ritiro che rimane ritiro. Spero che non ce ne sia bisogno, assolutamente, altrimenti i ragazzi hanno detto che mi porteranno di peso al cubo dei cambi, così risparmio qualche energia. Oltre le battute è sicuramente emozionante per me, e ringrazio i ragazzi che mi hanno accolto nello spogliatoio e in campo, dimostrando che in questa squadra ci sia aiuta davvero”.
Note – In casa Fortitudo rientra nel gruppo della prima squadra Davide Lamma, a disposizione di coach Boniciolli fino al termine della stagione. Il suo reinserimento è dovuto alle esigenze di un gruppo che, già privo di Jonte Flowers, sarà costretto in questi giorni a limitare anche l’impiego di Andrea Rovatti, per la presenza di un’ossificazione alla caviglia destra che richiederà un intervento di pulizia che sarà effettuato nei prossimi giorni.

Media – Diretta tv su Sky Sport Plus HD.

 

Show Buttons
Hide Buttons