PARTE LA SERIE B:LE CALABRESI “DIVISE” E LA VOGLIA DI RIPARTIRE

Di Maria Taverniti – Prima giornata di campionato e prime emozioni per il tris regionale in Serie B.
Perché una bocciatura non deve essere sempre una sentenza.
Perché una promozione non deve essere sempre considerata come ultimo punto di arrivo.
Perché una rifondazione può essere primo passo di un ambizioso progetto.
Ok, dovremo privarci del derby con quella Viola Reggio Calabria riconfortata da un vento di rinnovamento proveniente dall’altra parte dello Stretto. E non è peccato mortale se Basketball Lamezia e Mastria Vending Catanzaro sono state inserite in un girone differente. Quisquilie del vociare pre-campionato. Quello che conta, che conta veramente saranno i tre campi protagonisti di questo nuovo avvio della serie B 2018/19. Tre squadre calabresi nella serie cadetta. Non saranno i lustrini della A2, non saranno le trasferte regionali della serie C. Fra poche ore il fischio di un arbitro avrà il potere di mettere in disparte, almeno per 40 minuti effettivi, strascichi di impianti sportivi assenti o inagibili, titoli venduti ed acquistati, guide tecniche contrattualizzate per il tempo di un comunicato stampa o qualsivoglia altro impedimento.
Mentre la Viola Reggio Calabria debutterà sul parquet dell’Olimpia Matera, nello storico imdi coach Ragusa a cui un calendario poco benevolo ha serbato quella che, nei pronostici della vigilia, sembra la pretendente più papabile a poter ambire ai piani alti. Con una promozione sfumata di un soffio, un po’ come la serie B svanita per il Lamezia un paio di stagioni or sono, la Cestistica San Severo è pronta a ripartire avendo come punto fermo lo stesso obiettivo, forte di un roster di elevata caratura tecnica, guidato dal capitano Massimo Rezzano e dal coach Giorgio Salvemini. Tante insidie ma anche altrettanti stimoli per i lametini che, pur indossando il saio di matricola, sono pronti ad affrontare questa nuova avventura con lo stesso fervore che ne ha animato la vittoriosa cavalcata in serie B.
Esordio in lutto per il Basketball Lamezia e per tutta la Calabria. La società ha reso noto che, in occasione della gara interna contro Cestistica Città di San Severo, sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia avvenuta il 4 ottobre nel lametino.
Arbitreranno l’incontro i Sigg.ri Stefano Barilani di Roma e Andrea Coraggio di Sora (FR).

Dalla Puglia alla Calabria e viceversa. Prima stagionale lontano dal Pala Pulerà per i giallorossi della Mastria Vending Catanzaro. Palla a due che, si spera, possa far dimenticare un’estate non semplice per i colori del basket catanzarese. Una ristrutturazione sensibile, tanta incertezza in panchina ed un roster la cui dote migliore non può dirsi di certo l’esperienza in competizioni di livello. Esperienza di cui dovrà esser prodigo coach Nino Furfari, arrivato in panca a preparazione già avanzata e chiamato a guidare un gruppo che ha in Devil Medizza (classe ’90) il proprio componente più “anziano”. Una meglio gioventù che dovrà lavorare molto di clava e poco di cesello, aspetto in cui naturalmente avrà tanto da imparare, per accaparrarsi, sgomitando, un posto in questa nuova serie B. A partire proprio da Bisceglie, dove i calabresi sfideranno una squadra non certamente di prima fascia ma che ha potenzialità da sfruttare e nella quale milita il reggino Antonio Smorto. Planet che, già all’esordio, sarà costretta a gestire la prima defaillance. Il club ha reso noto l’elenco dei convocati per la trasferta pugliese da cui è stato escluso Riccardo Trevisan.
Al PalaDolmen di Bisceglie arbitreranno l’incontro i Sigg.ri Pierluigi Marzo di Lecce e Davide Galluzzo di Brindisi.
Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, anche per il campionato 2018/19 è prevista la “Diretta Channel” Serie B, progetto che prevede dirette in chiaro delle gare di Serie B Old Wild West sul canale YouTube LNP Channel.
Queste le quattro dirette della 1^ giornata che verranno trasmesse su LNP Channel:
GIRONE A – ELAchem Vigevano 1955-Winterass Omnia Basket Pavia – Domenica 07/10, ore 18.00
GIRONE A – LTC S. Giorgio su Legnano – Montecatiniterme Basketball – Domenica 07/10, ore 18.00
GIRONE B – Gimar Basket Lecco – Rucker Sanve San Vendemiano – Domenica 07/10, ore 18.00
GIRONE D – Luiss Roma – Napoli Basket – Sabato 06/10, ore 18.00

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Show Buttons
Hide Buttons