C Sicilia-Calabria

PARTITA PAZZESCA, LA NOVA IN VOLATA SULL’ESORDIENTE GIOIESE

Gioia Tauro – Clima di festa al PalaMangione per una rentreè nel Basket che conta a 15 anni dall’ultimo campionato semi-professionistico disputato a queste latitudini.
Pubblico delle grandi occasioni, per una Cestistica nuova di zecca, con sette elementi nuovi nel roster al cospetto di una rinnovata Nova Capo D’Orlando, squadra capace l’anno scorso di raggiungere i playoffs.
Al pronti via, si capisce subito che la Nova non ha alcun timore reverenziale, ha un Golino in versione deluxe, gambe a missile e tanta voglia di ben figurare.
Ma la Cestistica, con un quintetto iniziale tutto nuovo e senza giocatori della passata stagione, risponde punto su punto e iniziativa dopo iniziativa. La Nova fa gara di testa, ma la Cestistica non si fa staccare e trova giocate di grande qualitá da Seslija e Keita, ben coadiuvati da Vita: al tempino la paritá è sostanziale (23-23).
Nel secondo quarto trovano più spazio De Gregorio e Ciccio Russo, che dimostrano di valere ampiamente la categoria, prendono in mano la squadra e la trascinano avanti, aiutati dalle buone iniziative di Graziotto e Mazzarella. Stupiscono o tanti giochi a due del capitano con Keita, mandato spesso a schiacciare con pirotecnici pick and roll e schiacciate da urlo. Eppure la Nova non sbraca, e con i tanti rimbalzi di attacco di Akele, le giocate super di un ottimo El Showehi e l’eterno capitano Stella rintuzza il -9 e chiude al riposo lungo sotto di due (51-49).
Il competente pubblico di casa apprezza e applaude, la partita è di ottimo livello.
Al rientro dagli spogliatoi il meccanismo virtuoso della Cestistica si inceppa e la Nova azzanna la giugulare dei padroni di casa, con tanta difesa, corsa e ripartenze e la garra da tre, Golino e compagni scavano un solco che sembra decisivo. A metá quarto la Nova trova il massimo vantaggio (58-70). Sembra finita, ma Salvo De Gregorio sveglia i suoi e il palazzetto diventa una bolgia: Keita è sontuoso, tutti si adoperano con grande intensitá e il vantaggio dei siciliani si scioglie in un batter d’occhio: al trentesimo è 65-72.
E la rincorsa continua nel quarto quarto, con la Cestistica che ribalta l’inerzia e torna clamorosamente in vantaggio.
Un piccolo e fortuito incidente al primo arbitro, sig. Caputo, costringe ad una interruzione forzata nel miglior momento dei padroni di casa: quando si ricomincia, la Nova torna sotto, la partita è in bilico e si arriva a un minuto e mezzo dal termine con la Cestistica avanti di due.
Ed è proprio in quel momento che la maggiore esperienza di Golino e Stella ha il sopravvento: i due blues Orlandini sono abili nel trovare falli un pò ingenui dei giovani gioiesi e, complice l’uscita per falli di De Gregorio e qualche scelta infelice in attacco dei padroni di casa, toccano la linea del traguardo per primi, vincendo con merito e intelligenza 93-88.

Resta la sensazione di un bello spettacolo, di due squadre giovani e brillanti che si sono fondamentalmente equivalse, e resta però il rammarico alla Cestistica di aver un pò buttato nel finale una partita che si poteva vincere.
Merito ai vincitori, che hanno avuto un Golino da 33, un El Showehi da 17, Akele da 15, e un ottimo Stella, glaciale dalla lunetta nel finale e autore di 13 punti.
Sono 28 invece i punti di uno strepitoso Cheick Keita, bene anche Seslija con 14 e Ciccio Russo con 12.
Cestistica con l’amaro in bocca, ma anche con la sensazione di poter ben figurare in questo campionato, Nova felice e con il vento giá in poppa in vista dell’impegno di domenica prossima.

Cestistica Gioiese – Nova Basket Capo D’Orlando 88-93
(23-21; 28-28; 14-23; 23-21).
Cestistica Gioiese: Graziotto 8, Seslija 14, Mazzarella 7, Russo 12, De Gregorio 6, Pucinotti, Cutrì ne, Keita 28, Diop 4, Lupoi ne, Bova ne, Vita 9.
Nova: El Showehi 17, Akele 16, Gentile, Filho 8, Paez 1, Bosco ne, Stella 13, Golino 33, Miletic, Senbergs 5, Carrabotta ne.

Show Buttons
Hide Buttons