PER ME…NUMERO UNO
Un’onore per noi, averlo intervistato sui trascorsi contro la grande Viola. Un Mito ed un modello da seguire, ancora oggi per tutto il basket italiano.
Daniel Lowell “Dan” Peterson, allenatore e commentatore sportivo che ha cresciuto a pane, pallacanestro e sport americani intere generazioni è lucidissimo e spegne 86 candeline.
Arrivato in Italia nel 1973 per allenare la Virtus Bologna, l’oggi 86enne Dan Peterson ha esordito come telecronista nel 1981: da allora, la sua inconfondibile voce dall’accento americano è diventata sinonimo di basket Nba per intere generazioni. “Sono stato il primo a raccontare agli italiani il basket a stelle e strisce, volevo che la mia telecronaca fosse semplice e mi piaceva raccontare storie”, ha spiegato Dan, le cui espressioni colorite sono rimaste nel cuore di milioni di appassionati.
Una su tutte: “Mamma, butta la pasta”. “Era il mio modo per dire che il finale della partita era ormai scontato, che non c’era più nulla da fare. L’ho utilizzata sin da subito, prendendo ispirazione da un modo di dire di un radiocronista americano di baseball. Ma mai avrei pensato che diventasse così popolare”.
https://youtu.be/p-DkA_joQZA