X
DR1 CALABRIA

PEZZIMENTI DA MVP: GARA UNO DI FINALE IN DR1 E’ DELLA GIOIESE

Gioia Tauro – È della Cestistica l’appassionante gara1 della finale del massimo campionato regionale calabrese, nonostante una Smaf in grande spolvero che non ha mai mollato la presa.
Pubblico delle grandi occasioni per questa terza finale consecutiva degli uomini di coach Polimeni, che si presentano a ranghi supercompatti e perfino con Peppe Russo in panchina e stampelle.
Risponde la Smaf con i ragazzini terribili protagonisti della salvezza fresca fresca in serie B, ma peseranno le assenze di Agosto e Dolce, e, soprattutto, di Canestrari in regia.
Pronti via e subito Kevin Basile e Ciccio Russo si presentano a suon di canestri; il giovane catanzarese segna i primi cinque punti della sua squadra, lo straripante capitano viola undici dei primi tredici dei suoi: tanto ritmo, marcature e difese a uomo, precisione dall’arco: si riassume così un eccellente primo quarto che si chiude con i padroni di casa avanti 25-20.
Secondo quarto con difese ancora più aggressive, qualche errore in più, ma la partita resta molto piacevole: De Gregorio e Pezzimenti salgono in cattedra, coadiuvati da Russo e Cutrì: dall’altra parte oltre ad un immarcabile Giglio, cominciano a muovere con continuità il tabellino Fomba e Dozic. All’intervallo lungo, dopo la mini fuga Cestistica ed il rientro della Smaf, si chiude sul 44-39.
È però al rientro dagli spogliatoi, nel terzo quarto, che la Cestistica si avvia con decisione alla vittoria, raggiungendo anche il massimo vantaggio (57-42), con i folgoranti giochi a due in attacco, un Pezzimenti in grande spolvero, e la solidità di Ciccio Russo e Simone Lupoi in versione assist man: è però Ciccio Giglio, unitamente a Basile e ad un ottimo Giovannini a suonare la carica per la Smaf che, come un elastico, torna sotto e non molla la partita: al trentesimo è 68-58.
Il quarto finale è una lotta continua, con la Cestistica che prova a scappare via e la Smaf che ogni volta la riprende e resta dentro al match. Giglio è superbo, Dozic si spende, Tumminia e Basile mettono tutto quello che hanno, ma la Cestistica, con le giocate di Salvo De Gregorio, la presenza di Cutrì e Lupoi, l’attenzione di Germanò e Pezzimenti, resta barre a dritta e conclude vittoriosamente l’incontro, portandosi sull’1-0 nella serie di finale. Il 93-84 è una liberazione di gioia, con grandi festeggiamenti sotto la curva del caloroso popolo bianco viola.
26 punti per Francesco Pezzimenti, MVP assoluto, 22 per Salvo De Gregorio, 15 per Ciccio Russo, 14 per Jacopo Cutrì tra i padroni di casa; trentello per un clamoroso Ciccio Giglio, 17 per Kevin Basile e 13 per il positivo Dozic tra gli ospiti.
Ottima la direzione arbitrale del duo Sposato/Smirne.
Sabato prossimo si replica a Catanzaro, gara2, coi ragazzi di coach Astorino spalle al muro, devono vincere per lasciare ancora in bilico la serie. Gioia avanti, ma è ancora durissima.

Cestistica Gioiese – Smaf Catanzaro 93-84
(25-20; 19-19; 24-19; 25-26)

Cestistica: Cento 3, Zumbo, Monea 4, Germanò 7, Pezzimenti 26, Lupoi 2, Oleksiuk, Russo F. 15, Romeo ne, Dominici ne, De Gregorio 22, Cutrì 14.
SMAF: Basile 17, Spanò 1, Fourè, Mazzocca ne, Cirobisi 2, Giovannini 8, Tumminia 5, Signorino ne, Pullano, Fomba 8, Giglio 30, Dozic 13.

Show Buttons
Hide Buttons