Pianopoli batte Lumaka in una battaglia epica: playoff conquistati dopo due overtime
La finale per non retrocedere in Dr2, sarà un derby reggino, Lumaka-Nuovo Basket Soccorso.
Ecco gli accoppiamenti PlayOff:
Gioiese-(la vincente tra Lumaka e Nbs).
Smaf-Pianopoli
Soverato-Micromega
Basket Pellaro-Botteghelle
Pianopoli – Ci sono voluti ben due tempi supplementari per decidere l’esito di un match spettacolare, giocato a ritmi elevatissimi e con continui ribaltamenti. Alla fine, a spuntarla è stata la Pianopoli, che ha superato 93-89 la Lumaka in una partita emozionante, valida per l’accesso ai playoff. I rossoblu, guidati dalla panchina dal duo Piccione-Lazzarotti(quest’ultimo out poer infortunio), hanno dimostrato grande carattere, resistendo agli assalti degli avversari, tonici, mitici e mai domi e chiudendo la sfida con autorità nel secondo overtime.
La Pianopoli ha trovato i suoi punti di forza nell’esperienza di Monier (28 punti) e nella vivacità di Molinaro (27 punti), ma a fare la differenza è stata la determinazione collettiva. Simone Bova è stato un muro in difesa, con recuperi decisivi che hanno limitato gli attacchi della Lumaka, mentre Verso (13 punti) si è imposto sotto canestro con rimbalzi fondamentali ed un finale di gara da vero Mvp: 14 punti tra supplementari e gli ultimi 3 minuti.. A sigillare il successo, i liberi di Mammoliti (14 punti) e l’ultimo canestro di Molinaro, che hanno spento i tentativi di rimonta degli avversari.
La squadra reggina ben allenata da Rocco Famà e Milo Geri ha lottato fino all’ultimo secondo, trascinata da una superba prestazione di Gaetano Romeo (36 punti) e dai contributi di Musacchio (19 punti) e Barreca (10 punti). Nel finale del tempo regolamentare, la Lumaka era in vantaggio di tre punti, ma Monier ha firmato il pareggio con un canestro e fallo. Il primo overtime è stato deciso da una tripla di Musacchio per volare sul pari, mentre nel secondo supplementare la Pianopoli è partita forte (+6), ha subito il ritorno della Lumaka(grandissimo Festa), ma ha chiuso con freddezza.
Con questa vittoria, la Pianopoli si qualifica per i playoff, dove affronterà la Smaf Catanzaro Intanto, la Lumaka esce a testa alta, consapevole di aver disputato una grande partita, ma con l’amaro in bocca per aver mancato l’impresa.Adesso, sarà sfida contro il Soccorso per regalarsi la salvezza ed il playoff contro la capolista Gioiese.
Pianopoli-Lumaka 93-89
(26-24,16-22,15-13,14-12,9-9,13-9)
Pianopoli:Molinaro 27,Strangis 4,Bova 3,Monier 28,Cerra 4,Verso 13,Bova,Torcasio,Mercuri,Fazzari,Miscimarra,Mammoliti 14.All Piccione Ass Lazzarotti
Lumaka:Albanese ,Martino 2,Musacchio 19,Festa 8,Falcone 4,Atuwaogu,Minuto 2,Catone 6,Stelitano 2,Buffon,Barreca 10,Romeo 36.All Famà Ass Geri