Pirlo: ritorno in panchina

Il 43enne bresciano, Andrea Pirlo, l’ex calciatore italiano, centrocampista e campione del mondo 2006, ora torna al ruolo dell’allenatore. Il tecnico italiano ha deciso di continuare la sua esperienza all’estero. Sarà la sua seconda avventura come l’allenatore. Nel 2020 ha intrapreso in effetti la carriera da allenatore con la Juventus che ha portato alla vittoria di due trofei importanti: la Coppa Italia negli anni 2020-2021 e la Supercoppa italiana nel 2020. Dopo un anno a Torino ha interrotto la carriera per un altro anno per poi cominciare un’altra esperienza. Da adesso sarà il prossimo allenatore del club turco Fatih Karagümrük della Super Lig. La squadra turca è considerata ambiziosa e forte. Ricordiamo che Karagümrük è arrivato ottavo nella classifica (con 57 punti in 38 partite) nella stagione precedente sotto la guida di Francesco Farioli che ha allenato la squadra turca da marzo a dicembre 2021. All’inizio Pirlo firmerà il contratto solo per un anno per verificare bene come poi come proseguire. Come lui stesso ammette, gli farà tanto piacere andare in Turchia, perchè il livello del campionato turco, lo ritiene di buon livello. È convinto di riuscire a trasmettere a Karagümrük la sua conoscenza dal punto di vista tattico.

Piccola Italia in Turchia

Durante il lavoro in Turchia l’ex allenatore della Juventus troverà tante facce a lui ben note dei calciatori che hanno giocato in Serie A ed ora giocano per il Fatih-Karagumruk: l’ex attaccante italiano di Roma, Verona e Milano – Fabio Borini e l’ex portiere dell’Inter, Sampdoria e Fiorentina – Emiliano Viviano (ora in porta), Caner Erkin (ex Inter), Davide Biraschi che attualmente gioca in rosa in difesa, ma il suo contratto è in scadenza, l’ex Milan Lucas Biglia che la prossima stagione dovrà giocare con l’Istanbul Basaksehir , Abdoulaye Touré (dovrà rientrare dal prestito dal Genoa), nonchè Yann aramoh in prestito dal Parma.

FATIH KARAGÜMRÜK

La squadra gioca principalmente allo Stadio olimpico Atatürk di Istanbul dove si svolgerà la finale della Champions League 2022-2023. Il 5 agosto invece partirà la Super Lig a cui parteciperanno 19 formazioni tranne quelle più recenti. Per chi vorrà seguire ci saranno allora le interessanti scommesse sportive. Nel passato Karagümrük ha raggiunto il massimo nel 2019. Il maestro arrivato dall’Italia dovrà continuare il trend positivo e di elevare il club. E in questo modo elevare anche se stesso. Ora Pirlo deve solo porre fine al contratto con la Juventus dopo la stagione intensa e fruttuosa.

Show Buttons
Hide Buttons