Planet pronta all’esame universitario

CATANZARO – Nel terzo impegno della serie B/C la Mastria Vending Catanzaro ospita sul parquet del Pala Pulerà gli universitari della Luiss Roma in quello che già, a soli 80’ dal primo fischio stagionale, si presenta come una sfida diretta tra due squadre in cerca di rilancio. Le formazioni sono appaiate in classifica a quota 2 punti frutto della prima vittoria ottenuta nel turno precedente. La squadra capitolina, così come la Planet, ha steccato l’esordio subendo una pesante sconfitta in casa dell’Azzurro Basket Napoli (83-56) ma rifacendosi appena sette giorni dopo al Pala Luiss contro Isernia (86-83). La Luiss è guidata dal riconfermato coach Andrea Paccariè e, altra analogia con la squadra giallo-rossa, si presenta ai nastri di partenza del suo secondo campionato di serie B in gran parte rinnovata. Tanti i volti nuovi in una squadra formata per lo più  dagli universitari del prestigioso ateneo internazionale il cui progetto sportivo – si legge – “si pone come obiettivo quello di ricalcare il modello dei college anglosassoni”. Squadre dal grande potenziale che scalpitano per dimostrare di essere qualcosa di più rispetto a quanto visto in questo inizio campionato. Le vittorie, lo sanno bene in casa Planet, aiutano a vincere e fugare qualche problema. Siamo una squadra molto giovane e in gran parte rinnovata  – commenta coach Orlando Pullano – dobbiamo ricostruire di nuovo un gruppo ed acquisire quella consapevolezza mentale nelle nostre capacità che ci permetterà nelle prossime gare di vincere partite contro avversari della nostra portata (vedi Venafro) e non subire quegli scarti abissali (leggasi il 50-90 dell’esordio contro Eurobasket Roma) contro formazioni di caratura maggiore. Questo è un fondamentale su cui stiamo lavorando assieme ad Andrea Cattani e Danilo Chiarella e nel match di questa sera contro la Luiss, squadra alla nostra portata, ne avremo la riprova; il campo sarà giudice dei nostri progressi”. Progressi che, in attesa degli impegni ufficiali di campionato, i giallo-rossi cercano di testare nelle amichevoli infrasettimanali. Giovedì scorso, sparring partner dei ragazzi del trio Pullano-Cattani-Chiarella è stato il nuovo Lamezia Basketball che prenderà parte al prossimo campionato di C silver. Superati in pieno i piccoli problemi fisici dei giorni scorsi di Rotundo e Di Dio, per l’appuntamento di questa sera dovrebbero essere riconfermati i 10 di Venafro con Rotundo al posto di Latella. Il reggino sarà infatti tenuto ancora precauzionalmente a riposo per problemi alla schiena ma dovrebbe rientrare già a partire da martedì prossimo.

Le due squadre hanno un solo precedente che risale al Marzo 2014 quando Planet e Luiss si sfidarono nella semi finale di Coppa Italia. Vinse la squadra romana che staccò il pass per una finale che le regalò la coppa. Fin qui tanti dati, più o meno statistici. La gara di questa sera però tiene banco già dalla pubblicazione dei calendari ufficiali per altre ragioni molto più sentite in seno ai colori giallo-rossi. In quella famosa semi-finale di 19 mesi fa a difendere i vessilli calabresi c’erano in campo Andrea Cattani (passato ora nello staff tecnico della Planet) e quel ragazzo che da lì a poco, dopo essere stato allievo del capitano, ne avrebbe raccolto il testimone alla guida della squadra cittadina. Naturalmente quel ragazzo è Andrea Scuderi che, per la prima volta nella sua carriera cestistica, si ritroverà ad affrontare da avversario la squadra in cui è cresciuto e gli amici di sempre. In estate, l’ex capitano giallo-rosso ha infatti sposato il progetto sportivo Luiss coniugandolo così alle proprie scelte universitarie. Scuderi tornerà questa sera sul campo del Pala Pulerà dove il “suo” pubblico è pronto a tributare al ragazzo il meritato applauso.

Arbitri della serata saranno i Sigg.ri Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Francesco Praticò di Reggio Calabria.

Ben cinque gli anticipi del sabato sera nel girone C: Oasi di Kufra Fondi – Al Discount Group Venafro 83-56, Banca Popolare del Cassinate Cassino – Terra di Tuscia Viterbo 70-63, Cesarano Scafati – Computer Gross Empoli 66-67, Stella Azzurra Roma – Azzurro Basket Napoli 47-68, CitySightseeing Roma Palestrina – San Michele Maddaloni 77-67.

Completano il quadro gli altri due incontri In Più Broker Scauri – Nuova Aquila Palermo e Il Globo Isernia – Roma Gas&Power Roma.

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons