Planet,oggi è ancora Gela

 

 

CATANZARO – Sette giorni fa la Planet Catanzaro, vicecapolista della DNC – girone G, chiuse la propria regular season con la schiacciante vittoria interna contro un Basket Gela penultimo in classifica. Tutto finito al suono della sirena finale? Neanche per idea. Perché da martedì l’Assitur ha ripreso a lavorare in vista del match odierno che la vedrà contrapposta nuovamente agli uomini di coach Anselmo, stavolta in terra siciliana. Scherzi di una formula di campionato che cerca di sopperire all’esiguità delle squadre partecipanti ai gironi F e G della DNC (10 per ogni girone) con la cosiddetta “fase ad orologio” che riproporrà, in veste differente, quanto già visto e rivisto in regular season. Dopo essersi affrontate in gare di andata e ritorno, ora ogni squadra dovrà affrontare altre otto partite di cui quattro in casa contro gli avversari che la seguono e quattro in trasferta contro le formazioni che la precedono. Ma – si legge nelle DOA 2013/14 – “al termine verrà stilata la classifica finale che terrà conto dei punti conseguiti nella fase di qualificazione e nella fase ad orologio. In caso di parità in classifica verranno presi in considerazione i riferimenti della sola fase di qualificazione”. Tenuto conto dell’attuale classifica, suddivisa in reparti praticamente stagni che ha messo in luce i valori di ogni singola formazione, la reale possibilità è che da qui alla post season poco possa cambiare a livello generale.  Molto più probabilmente le otto gare a disposizione potranno servire a qualche squadra per continuare ad inseguire un personale obiettivo come ci si aspetterebbe dal match di questa sera tra Gela e Catanzaro. Praticamente un testa-coda fra due formazioni con scopi diametralmente opposti. I siciliani lottano per non retrocedere in una staffetta personale contro Porto Empedocle (rispettivamente penultima e ultima in classifica) staccata a sole 2 lunghezze. L’ottava posizione (l’ultima disponibile per l’accesso ai play-off) è distante 6 punti, obiettivo matematicamente non impossibile ma con un percorso molto difficile da raggiungere. L’Assitur è seconda in classifica all’inseguimento di Monreale avanti di 4 punti. Un abisso divide i calabresi dall’attuale terza classificata ossia il Basket Acireale distante 12 lunghezze. Anche qui la lotta sarà interna per la conquista di un primo posto che in fase play-off permetterebbe di poter disputare in casa tutti gli eventuali spareggi. La notizia che arriva dalla società giallo-rossa è il recupero di Gianluca Carpanzano costretto a saltare l’impegno di domenica scorsa a causa di un attacco febbrile.

Al PalaCossiga di Gela arbitri designati saranno i Sigg.ri Angelo Mucella De Gaetano di San Filippo del Mela (ME) e Salvatore di Mauro di Messina.

La prima giornata della fase ad orologio si giocherà interamente questa sera. Questo il programma: Nuova Pall. Marsala – Green Basket Palermo, Basket Mazara – Vis Reggio Calabria, Nuova Aquila Monreale – Basket Acireale e Città di Cosenza – Moncada Porto Empedocle.

 

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons