PRESENTATA LA 49 SIMA EDIZIONE DEL TROFEO SANT’AMBROGIO
Basket, memoria e passione: presentata la 49esima edizione del Trofeo Sant’Ambrogio
REGGIO CALABRIA – Un filo rosso che intreccia storia, affetti e pallacanestro. Si è svolta presso il salone dei lampadari “Italo Falcomatà” di Reggio Calabria, alla presenza delle istituzioni e degli organizzatori, la presentazione della quarantanovesima edizione del Trofeo Sant’Ambrogio, kermesse che si appresta a vivere un nuovo, attesissimo capitolo.
L’evento, nato nel cuore degli anni Settanta per mantenere vivo il ricordo del cestista Mario Sant’Ambrogio, prosegue con immutata passione il suo cammino, dedicato oggi anche alla memoria di altri pionieri del basket reggino: il Professore Iliano, la Signora Enza e i fratelli Franco e Cesare. Una storia di famiglia, quella dei Sant’Ambrogio, che da sempre si intreccia indissolubilmente con quella della pallacanestro.
A coordinare l’organizzazione, i fratelli Sergio e Carlo Sant’Ambrogio, la cui scelta delle squadre partecipanti non è affatto casuale. Come spiegato durante la conferenza stampa, è un “filo di storia” che lega la famiglia al basket, un criterio che va oltre il semplice risultato sportivo e che parla di rapporti, di connessioni e di un amore profondo per questo sport.
Si comincia giovedì 18 settembre alle ore 18.30 con il tip-off tra Catanzaro Basket Academy e Barcellona Basket. A seguire, alle ore 20.30, sarà la volta di Redel Pallacanestro Viola contro Bim Bum Rende. Due incontri che promettono spettacolo e che aprono un fine settimana all’insegna del basket.
Il Trofeo Sant’Ambrogio, negli anni, è diventato un vero e proprio istituzione, un appuntamento che ha scritto pagine indelebili dello sport calabrese e non solo. Il palmares degli ospiti che hanno calcato il parquet reggino è da brividi: mostri sacri del basket internazionale come Jasmin Repeša, Oscar Schmidt, Alexander Volkov, Ben Wallace, Luigi Datome, Danilo Gallinari, Dino Rađja, Michael Cooper e Manu Ginobili, solo per citarne alcuni.
Al tavolo dei relatori, accanto a Carlo Sant’Ambrogio, hanno portato i loro saluti e le loro riflessioni il Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, il Presidente del Coni Calabria Tino Scopelliti, e il Consigliere allo Sport Giovanni Latella. Il dibattito ha spaziato dall’evoluzione del basket in Calabria alla ricca storia del Trofeo, toccando temi cruciali come la necessità di impiantistica sportiva moderna e il ruolo dello sport come volano di aggregazione e crescita per il territorio.
Un torneo che è molto più di una semplice competizione. È un atto d’amore per lo sport, un omaggio alla memoria e un potente motore di passione che, da quasi cinquanta anni, continua ad accendere i cuori degli appassionati. Appuntamento al parquet per vivere insieme la prossima, emozionante, pagina di questa lunga storia.


