Serie B - VIOLA

PRESENTATA LA NUOVA VIOLA: LAVORO E DETERMINAZIONE PER RISORGERE

In S’Intesi, il nero-arancio è patrimonio di tutta la città, senza distinzione alcuna e senza alcun colore politico: accanto al riuscito slogan, “La Viola è di chi la ama” , Aurelio Coppolino si presenta e presenta il club alla città all’interno della kèrmesse reggina.

La Viola è ancora viva, parteciperà ad un campionato nazionale competitivo come la Serie B e potrà giocare sfide dal sapore storico e particolare: ci sarà Caserta come ai tempi di Nando Gentile, Esposito ed Oscar, Napoli come all’interno delle sfide contro Sbarra, Sbaragli e Walter Barry.

Il tasso di storicità da casa nero-arancio è molto alto, con i volti, in carne ed ossa, di atleti che hanno scritto la storia del basket italiano e non solo, come Mario Porto e Kim Hughes.

La Viola è patrimonio di tutta la città, senza distinzione alcuna, senza alcun colore politico, specifica nuovamente il nuovo ad nero-arancio Coppolino.

Nessuna strumentalizzazione: solo pallacanestro, con sorrisi e voglia di lavoro e riscatto.

La cornice di pubblico è stata massiccia all’interno della serata condotta dal giornalista Giovanni Mafrici accanto al responsabile della comunicazione della Viola, Vittorio Massa.

Tommaso Carnovali, tiratore micidiale, ha presentato uno per uno tutti i suoi compagni di squadra che hanno dato seguito alla presentazione dello staff dirigenziale, con il già citato Porto, Cesare Sant’Ambrogio, il Team Manager Murano, Tristini, Iero e l’inossidabile Pasquale Favano.

Il Comune di Reggio Calabria, per voce del Sindaco Giuseppe Falcomatà, sul palco accanto alla massima espressione del basket cittadino, si è dichiarato fiducioso per questa nuova avventura riconoscendo alla Viola un valore importantissimo.

Il Sindaco ha rievocato i fasti degli anni ottanta quando i gladiatori neroarancio rispondevano colpo su colpo agli ingranditi striscioni che identificavano la Calabria solamente nel ruolo di criminali e membri dell’anonima sequestri.

Falcomatà cita lo striscione che fu esposto a Pavia il 13 Novembre 1988 durante un Annabella Pavia – Standa Viola Reggio Calabria. L’allenatore dei reggini era il Paròn Zorzi che a distanza di anni ha ricordato e ricorda tutt’ora quella gara: “Eravamo in A2 e Pavia era una buona squadra. Era l’anno del sequestro di Cesare Casella. Entrammo in campo e trovammo uno striscione: Restituiteci Cesare Casella.  Come se a rapire quello sfortunato ragazzo fossimo stati noi della Viola. Rientrai nello spogliatoio e dissi ai ragazzi: “Stasera siamo tutti calabresi. Lì fuori ci offendono e qui non ci sono più americani, veneti o friulani. Siamo tutti calabresi e a questi str* daremo trenta punti. Giocammo una partita perfetta. Savio ne fece trenta, così come Lock e Caldwell 37 (qui il tabellino di quella storica gara) . Li stritolammo e difendemmo l’onore della Calabria”.

 

Oggi, però, è un’altra storia, da vivere e costruire con serietà, come tiene ad evidenziare Aurelio Coppolino.

Matteo Mecacci, il nuovo allenatore del club, è salito sul palco accanto al duo di assistenti: la new entry Francesco Trimboli ed il confermatissimo Pasquale Motta.

L’allenatore, arrivato dalla A2 giocata la scorsa stagione con la Mens Sana Siena, è determinato per questa nuova avventura: “Dovrà essere una Viola che dovrà incarnare lo spirito di questa città, sperando che possa continuare il cammino della passata stagione. Se lavoriamo bene i risultati arriveranno ed è quello che ci auguriamo”.

Standing ovation per il mito Kim Hughes che ricoprirà il ruolo di coordinatore tecnico giovanile e supporto prima squadra. Saverio Neri sarà il preparatore atletico mentre Peppe Murano il nuovo team manager.

Applausi scoscianti per lo staff medico: il Dottore Calafiore festeggia il 42° anno di attività, ben supportato dalla conferma D’Agostino.

L’obiettivo è creare entusiasmo, coinvolgendo la città e provando a dimenticare il passato, ed il terremoto legato alla terribile vicenda fideiussione, grazie al lavoro giornaliero.

Il nuovo Direttore marketing Paolo Frascati ha specificato la voglia di far bene puntellando ogni dettaglio per il bene della Viola. Continua senza sosta la campagna abbonamenti riservata alle prelazioni dei posti 2017/2018 iniziata lunedì 20 Agosto e che proseguirà fino al 3 Settembre; in tre giorni sono già state sottoscritte 94 tessere.

Dal 4 settembre terminerà il diritto di prelazione e si avvierà la campagna abbonamenti libera, aperta a tutti. Dal 20 Agosto, inoltre, ha preso il via la campagna partnership per creare una rete tra imprese, aziende e industrie locali, regionali e nazionali che dovranno generare nel breve, medio e lungo termine una base economica importante.

L’amministratore Aurelio Coppolino, deus ex machina di questa operazione repentina, che ha evitato alla città di Reggio Calabria di scomparire dal basket nazionale, ha ritenuto doveroso ringraziare la storia. Ringraziamenti per il Giudice Viola e l’Ingegnere Scambia. “Questa Viola è diversa, quest’anno partirà un nuovo progetto, abbiamo bisogno di tutti”.

Il professionista di Barcellona Pozzo di Gotto ha specificato che il fardello della storia, da Campanaro a Kupec, da Volkov a Ginobili, rappresenta un bel punto di riferimento. I tempi sono cambiati ma la voglia e la determinazione non manca a questi volti.

Il prossimo appuntamento è per il 5 settembre per la prima amichevole stagionale, in Sicilia, contro Costa d’Orlando aspettando l’esordio in campionato di Ottobre, in terra lucana, nella città dei Sassi a Matera.

La serata si è conclusa con l’urlo “pre-gara”, coordinato da coach Mecacci e con tutto il gruppo unito verso l’obiettivo comune.

Show Buttons
Hide Buttons