Qui Dierre, l’analisi di Coach Cotroneo
di Giovanni Mafrici “Gravina non ha mai mollato, hanno provato fino alla fine – ha dichiarato Cotroneo –. I rimbalzi offensivi sono stati determinanti per far scorrere il cronometro e portare a casa la vittoria. Ma è stata una partita sofferta, con tanti errori, soprattutto al tiro. Abbiamo sbagliato 12 tiri liberi, e in casa non possiamo permettercelo”.
Nonostante le difficoltà in attacco, la Dierre ha mostrato buone cose in difesa, contenendo Gravina a 66 punti. “Abbiamo lavorato meglio difensivamente – ha aggiunto Cotroneo –, anche se su alcune situazioni abbiamo pagato tiri un po’ fortunati degli avversari. Se il difensore riesce a tirare, è colpa nostra che non siamo riusciti a fare quello che volevamo. Subire 66 punti, però, significa che stiamo continuando a migliorare sotto questo aspetto”.
L’allenatore ha poi evidenziato la necessità di un salto di qualità mentale: “In attacco siamo ancora troppo umorali. Se vogliamo fare lo step successivo, dobbiamo concentrarci di più sull’aspetto mentale che su quello tecnico-tattico. Partite come questa ci danno spunti importanti per lavorare in settimana e prepararci alle ultime tre giornate, che saranno molto difficili”.
Il calendario non regala sconti: “Abbiamo due partite su tre in trasferta, e sappiamo già quanto saranno toste. Ma non dobbiamo fare calcoli o ragionamenti a priori. Dobbiamo affrontarle partita dopo partita, come abbiamo fatto finora, cercando di trovare dentro di noi le risposte giuste. L’importante, come sempre, è non uscire dal campo con rimpianti”.