Qui Fortitudo Lamezia:Una stagione intensa

Four Basket, che esperienza è stata?

 

Un’esperienza fantastica e indimenticabile, il torneo è stato organizzato dagli amici Cinzia e Piero della Pallacanestro Bagheria 92 e finanziato dal G.A.L. Metropoli EST.

Hanno partecipato all’evento i bimbi categoria Aquilotti delle società: Pallacanestro Bagheria 92, Fortitudo Basket Lamezia, ASD Pino Dragons Basket Firenze, ASD Murgia Basket Santeramo, A.D. Polisportiva Aretusa Siracusa e Nuova Virtus Ragusa. Oltre al divertimento assicurato dalla componente sportiva del torneo, ai nostri giovani atleti, l’organizzazione ha permesso di conoscere usi e costumi tradizionali della terra sicula, di visitare luoghi caratteristici dell’hinterland palermitano degustando piatti tipici del posto. Tra escursioni e visite guidate alternate a spettacoli i partecipanti hanno unito all’attività ludica quella educativa e culturale.

 

Sinergia Locri-Lamezia qualcosa di bellissimo, dico bene?

 

Il gemellaggio Fortitudo Basket Lamezia – Eutimio Locri si è rivelato un successo grazie alla collaborazione dell’istruttrice Lucia Rossi e la supervisione di Pasquale Iracà. I bambini hanno subito stretto amicizia tra loro regalando momenti di agonismo puro e sana competizione in un clima di serenità. Il torneo ha visto la vittoria dell’ A.D. Polisportiva Aretusa Siracusa che ha battuto in finale l’ asd Pino Dragons Firenze. A completare il torneo si sono svolte altre attività individuali (gara di tiro libero, gara di tiroda 3 punti, gara di slalom) al fine di coinvolgere ogni singolo miniatleta, trasmettendo così il vero spirito del Minibasket.

 

Che stagione hai vissuto con i colori della Fortitudo?

 

Partendo dal presupposto che dopo anni di basket giocato in diverse categorie, questa è stata la mia prima esperienza come istruttore, posso senza dubbio dire che grazie all’appoggio, all’esempio, ai consigli ed alla guida di Pasquale Iracà è stata una stagione memorabile. Sento di dover ringraziare il Presidente Serrao ed il Patron Antonicelli della Fortitudo Basket Lamezia che mi hanno permesso di intraprendere questa nuova esperienza dandomi fiducia e la responsabilità di coordinare i vari progetti a livello scolastico ed extrascolastico. Abbiamo raggiunto inaspettatamente, ma con impegno, obiettivi importanti, storici per la Fortitudo: secondo posto e play off del campionato di serie D perdendo purtroppo gara 3 contro l’ YMCA Siderno, e vincendo contro ogni pronostico il campionato Under 17 aggiudicandoci il titolo di Campioni Regionali ed arrivando allo spareggio contro il Pescara in campo neutro a Salerno perdendo purtroppo di soli 2 punti.

La tua estate del basket non finisce qui, cosa bolle in pentola dalle vostre parti?

Non sarà di certo la pausa estiva a fermarci: numerosi Camp per grandi e piccoli, organizzati dalla Fortitudo Basket Lamezia, per far crescere i propri atleti, presso il villaggio Bahja di Paola del nostro Patron Antonicelli; ma l’iniziativa più importante alla quale sto lavorando è il 1° Memorial Caterina Pierri. Si tratta di un Torneo 3 vs 3 che si disputerà in spiaggia, per rendere omaggio all’amica Caterina, venuta a mancare da poco, ed al marito Roberto Scambia, che hanno contribuito insieme a scrivere un pezzo di storia della pallacanestro lametina. Per concludere quindi colgo l’occasione per estendere il mio invito a chi vorrà partecipare a questa manifestazione che si terrà il 7-8-9 agosto presso il Cool Bay in località pesci e anguille di Gizzeria Lido, dove assisteremo sicuramente a momenti di sano sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons