RAGUSA IN VETTA, OGGI SPICCA SIAZ-RENDE E ORLANDINA CASTANEA

Ragusa a valanga in casa del Cus Catania.
88 a 106 in terra etnea per la capolista Iblea che attende di conoscere i risultati di oggi tra Orlandina e Castanea e Siaz Piazza Armerina contro Rende.
I calabresi, visti,specialmente nella gara contro Basket School sono apparsi spettacolari ed ultra concreti.
Riusciranno nel mandare in crisi la Siaz, reduce dalla sconfitta di Ragusa ed un precampionato difficile?
Il derby di Messina tra Fortitudo e Basket School è stato rinviato ufficialmente al 17 ottobre, martedì.
Appassiona Barcellona-Svincolati con il team di Coach Trimboli che attende il tesseramento di Karvdic che oggi non sarà del match.
Pallacanestro Viola pesa il suo potenziale da trasferta giocando su di uno dei campi più difficili del torneo:Sala Consilina.

 

Seconda vittoria in trasferta, terza consecutiva in stagione, per la Virtus di Recupido che sbanca il PalArcidicono di Catania 88-106 e supera il Cus, dopo averlo già battuto in finale di Coppa Sicilia, al termine di 40’ quasi sempre in controllo. Gli ospiti salutano il debutto stagionale di Brown e partono a mille (0-10). Un paio di triple di Cioppa, la stazza di Gaetano e il recupero con schiacciata di Vavoli garantiscono ai ragusani di chiudere il primo quarto con 14 punti di margine. La Virtus mantiene la concentrazione e nel secondo periodo arriva a doppiare il Cus con la tripla frontale di Gaetano (27-54 al 17’), prima che Catania rosicchi qualcosa sul tabellone all’intervallo: 40-61. Al rientro in campo la Virtus smarrisce un po’ di brillantezza in attacco, le palle perse complicano il piano partita di Recupido e il Cus, tripla dopo tripla, si riavvicina fino al -12. Nell’ultimo quarto Catania torna un paio di volte a -8, lottando coi denti, ma la presenza a rimbalzo d’attacco, i canestri di Brown e l’unica tripla di Sorrentino consentono alla Virtus di rispedire al mittente il tentativo di rimonta.

Faccio i complimenti al Cus – esordisce Recupido – perché nonostante il gap iniziale non si è mai perso d’animo, ha continuato a lottare, aumentando l’intensità e creando situazioni interessanti dal penetra e scarica. Noi abbiamo avuto un impatto ottimo con la partita, diciamo per un quarto e mezzo, ma sul +20 è subentrato un calo di tensione e abbiamo rischiato di farci male. Un fischio o un canestro in più potevano compromettere il lavoro fatto nella prima metà di gara, ma anche in quelle precedenti. Nel complesso – conclude il coach ragusano – sono contento per l’approccio e per aver portato a casa i due punti, un po’ meno per l’atteggiamento ondivago, che una squadra matura non può e non deve permettersi”.

IL TABELLINO

Cus Catania-Virtus Ragusa 88-106

Cus Catania: Mpeck ne, Lo Iacono 14, Arcidiacono ne, Vasta 7, Cuccia 2, Corselli 6, Prior Ruiz 28, Valle 17, Carluccio ne, Vitosis 14, Consoli ne, Balbo ne. All.: Russo

Virtus Ragusa: Brown 26, Piscetta 2, Epifani 13, Cioppa 17, Simon 3, Tumino, Vavoli 13, Sorrentino 3, Gaetano 25, Mirabella, Calvi 4. All.: Recupido

Arbitri: Cappello di Porto Empedocle e Mameli di Augusta

Parziali: 19-33; 40-61; 70-83.

Classifica
Virtus Ragusa 6
Bim Bum Rende 4
Orlandina 4
Pallacanestro Viola 2
Siaz 2
Sala Consilina 2
Barcellona 2
Castanea 2
Svincolati 2
Basket :School 0
Fortitudo Messina 0
Cus Catania 0

Terza giornata
Cus Catania-Ragusa 88-106
Siaz Piazza Armerina-Bim Bum Rende
Sala Consilina-Pallacanestro Viola
Basket School-Fortitudo Messina
Barcellona-Svincolati Milazzo
Orlandina-Castanea

Seconda giornata
Fortitudo Messina-Barcellona 4.0 58-103
Castanea-Cus Catania 95-83
Svincolati-Sala Consilina 78-73
Ragusa-Piazza Armerina 83-74
Bim Bum Rende Basket School 103-91
Pallacanestro Viola-Orlandina 64-67

Prima giornata

Orlandina-Svincolati 60-58
Siaz-Castanea 89-81
Bim Bum – Fortitudo 85-60
Sala Consilina-Barcellona 90-72
Basket School-Virtus Ragusa 66-71
Cus Catania-Pallacanestro Viola 75-94

Show Buttons
Hide Buttons