Redel, coach Cadeo: “Vittoria di gruppo. In questo campionato non ci sono favorite”
– “Le vittorie ci vogliono sempre, ma questa vale doppio”. Giulio Cadeo, coach della Redel Reggio Calabria, commenta con soddisfazione la vittoria contro la Virtus Molfetta, sottolineando come sia arrivata nonostante le difficoltà e confermando le sue previsioni su un campionato senza squadre favorite.
“Era la partita che mi aspettavo in questo inizio di stagione – punto a punto – e come credo che saranno tante partite in questa stagione”, esordisce il tecnico. “L’idea precampionato di avere squadre superiori, poi un gruppo a metà e altre con roster meno competitivi non corrisponde alla realtà. Già 10 giorni fa, prima della partita di Brindisi, avevo detto che non sarebbe stato così”.
Cadeo spiega: “Vedendo ormai tutte le squadre, i tornei, ero a Molfetta domenica a vedere la partita contro Castellaneta… qui non ci sono squadre favorite. Tutte le squadre hanno dei giovani magari non conosciuti, non famosi, ma l’atteggiamento è quello giusto e quindi ci saranno tante sorprese all’inizio”.
Sul match contro Molfetta, il coach rivela: “È stata una partita vissuta molto emotivamente. La svolta non è stata tanto tattica quanto psicologica, quando abbiamo cambiato difesa. I ragazzi ci hanno creduto, non è una difesa che abbiamo lavorato tanto perché non abbiamo avuto il tempo di farlo, ma ha dato quella fiducia alla squadra”.
La vittoria assume un valore particolare vista la situazione emergenziale: “Maresca adesso è sul lettino bloccato, Agoborabi dopo la partita di Brindisi non ha mai fatto un allenamento se non quello di ieri. Ci siamo detti: lasciamo da parte le problematiche e pensiamo a questa partita. Nel primo tempo eravamo ancora contratti, nel terzo e quarto invece i ragazzi li ho visti più compatti e determinati”.
Sul roster lungo e le rotazioni, Cadeo conclude: “Abbiamo 10 giocatori bravi che potrebbero giocare tutti. Il messaggio è: diamo tanto, so che devo giocare meno, ma posso farlo con più intensità. Poi ci saranno le partite dove alcuni giocatori saranno protagonisti e giocheranno di più – il compagno sa che quella è la partita del mio compagno. La nostra forza è questa”.


