REDEL VIOLA DEVASTANTE IN DR1:BOTTEGHELLE ANCORA IN RODAGGIO
Una prestazione di forza e carattere quella della Redel Viola Reggio Calabria, che ha chiuso con un netto 99-61 il confronto casalingo contro una Botteghelle Basket in cerca di se stessa. Partita che fin dai primi minuti ha assunto i connotati di una marcia trionfale per i padroni di casa, capaci di imporre ritmo e intensità sin dal tap-off.
Una sfida giovanile, o quasi, che ha visto i neroarancio – nonostante le assenze di infortunati di peso come Ripepi, Macrillante e Marinelli – partire in quarta e mettere subito a referto un primo quarto devastante: 27-10. Un divario che ha di fatto spezzato le gambe agli avversari, costretti a rincorrere per il resto della serata.
Sul fronte opposto, la Botteghelle conferma un momento di ampio rodaggio, in cui la squadra fatica a trovare un’identità definita. Tanta confusione in attacco e poca solidità difensiva hanno reso la rimonta un’impresa impossibile, nonostante i tentativi di reazione.
A fare la differenza, soprattutto nella fase iniziale, sono stati Pes e Mazza: leader in campo per atteggiamento e realizzazioni, hanno guidato la fuga iniziale e mantenuto alta la concentrazione della squadra. A loro si sono aggiunte le ottime prestazioni di Calogero, miglior marcatore della serata con 15 punti, e di Pisapia, sempre determinante.
Il dominio neroarancio è proseguito nei quarti centrali, chiusi entrambi sul 24-17, e nell’ultimo periodo, ancora una volta sul 24-17. Un punteggio a segmenti che racconta una partita sempre controllata, con la Redel Viola capace di gestire gli attimi di reazione dei bianco-blu senza mai farsi scalfire. Il vantaggio, spesso oltre i 30 punti, è stato un muro psicologico e tecnico impattante.
Nella Botteghelle, seppure in difficoltà, non sono mancati segnali di carattere. Giovanni Sarli – ultimo a mollare – e il giovane Centofanti hanno mostrato grinta e voglia di giocare a basket, regalando bei momenti nonostante il contesto.
Al fischio finale, si delinea un bilancio chiaro: la Redel Viola Reggio Calabria si conferma giovane, fresca e determinata, in grado di sopperire ai numerosi infortuni con un collettivo vivace e organizzato. La Botteghelle, invece, deve ancora compiere un passaggio fondamentale: trovare la propria identità di squadra, per trasformare il potenziale in risultati.
REDEL VIOLA REGGIO CALABRIA-ASD BOTTEGHELLE BASKET: 99-61 (27-10, 24-17, 24-17, 24-17)
REDEL VIOLA REGGIO CALABRIA: Calogero 15, Mazza 14, Pisapia 13, Gadabadze 11, Pes 11, Festa 10, Viola 8, Ripepi 5, Lagana’ 2, Giordano 2, Riolo 1,Bordò 7..
ASD BOTTEGHELLE BASKET: Polimeni,Sarli 14, Centofanti 8, Curciarello 8, Costantino 5, Inguaggiato 5, Zirilli 2, Riversata 2, Larocca 3, Cimino 4, Tuccio 4, Scopelliti 6.
Classifica
Geremia Lumaka 6
Pirossigeno 6
Redel 4
Soverato 4
SbViola 4
Ccb 2
Garmin Belvedere 2
Vis 2
Bagnara 0*
Lamezia 0
Botteghelle 0
Quarta giornata
Redel-Botteghelle 99-61
Pirossigeno-Ccb 103-71
Lumaka-Sbviola
Belvedere-Lamezia
Soverato-Vis


